Metodologia della ricerca educativa, dell’osservazione, della valutazione 2012/2013

Metodologia della ricerca educativa, dell’osservazione, della valutazione (laurea triennale in scienze dell’educazione) – Prof. Federico Batini – 9 CFU –

Il corso è iniziato il 01 ottobre 2012.

Programma

Il corso introduce il concetto di ricerca ed i requisiti che rendono una ricerca scientifica, il significato di fare ricerca in educazione arrivando al dibattito epistemologico sul rapporto tra qualità e quantità nella ricerca educativa. Approfonditi, in particolare, i metodi qualitativi (ma anche le parti statistiche sino all’introduzione alla statistica bivariata), l’osservazione, la valutazione, con taglio pratico.

Supplement

Introduzione alla metodologia ed alla pratica della ricerca, dell’osservazione, della valutazione in ambito educativo con riferimenti al dibattito epistemologico e con attenzione agli aspetti concreti.

Metodi didattici

Lezione, comparazione di documenti, presentazione di teorie e metodi e loro discussione, analisi ed utilizzo di strumenti, lezione partecipata, studio di caso, dialogo a distanza e confronto. Project work. Costruzione di blog dedicato.

Testi consigliati

1. F. Batini, Appunti di ricerca educativa. Release 02, Pensa Multimedia

2. F. Batini, Comprendere la differenza, Armando Editore

3. A.A.V.V. LIfelong, Lifewide Learning, Transeuropa editore (numero indicato a lezione o quaderni di LLL).

Lettura integrale di ricerche da scegliere tra le seguenti (almeno due da concordare con il docente) con particolare attenzione al processo seguito nella ricerca:

– E. Lodini, I. Vannini, Istruzione e formazione: il monitoraggio dell’integrazione. Valutare e accompagnare i percorsi formativi integrati nelle Province di Forlì-Cesena e Rimini., MILANO, Franco Angeli.

– Batini, Fornari, Pazzagli, Ho scelto (titolo provvisorio, in stampa)

– F. Batini, Storie, futuro e controllo, Liguori.

– F. Batini, A. Surian, Storientando, Pensa Multimedia.

– A.A. V.V., Fare e parlare. Benchmark per gli interventi di istruzione e formazione nelle classi del Biennio, Esuvia, Firenze.

– Schwartz Howard, Jacobs Jerry, Sociologia qualitativa. Un metodo nella follia, Il Mulino (fuori catalogo, rinvenibile in librerie dell’usato e in biblioteca).

– All-Letteratismo e abilità per la vita. Rapporto Indagine Pilota “; Indagine a cura dell’INVALSI (ed Vittoria Gallina), collana Educazione – Studi e Ricerche; 2003, Regione Toscana (la Regione Toscana dovrebbe averne ancora copie gratuite da consegnare).

– F. Batini, L’Isola Sconosciuta, Pensa Multimedia.

3. Lettura di uno dei seguenti romanzi (almeno 1): S. Daveri, La Bestia, Reverie edizioni; Geda F., Nel mare ci sono i coccodrilli, Baldini e Castoldi; Carofiglio, Ragionevoli dubbi, Sellerio; M. Huddon, Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte (Einaudi). Altri saranno indicati durante il corso.

4.Consultazione sistematica dei seguenti siti:

http://www.rivista.edaforum.it;

http://www.cofir.net

http://www.pedagogiasperimentale.it

http://www.pratika.net

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Metodologia della ricerca in educazione e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...