Comunicazione 11 ottobre 2012, allievi di Pedagogia Sperimentale

Comunicazione dell’11 ottobre 2012 per allievi di Pedagogia Sperimentale (Scienze e tecniche psicologiche dei processi mentali).

Viste le innumerevoli richieste pervenutemi provo a fornire qualche elemento in più per il ns. lavoro durante il percorso riepilogandone le tappe principali, ma anche avvertendo che potrebbero esserci alcune piccole modifiche durante il percorso. Si consiglia di distribuire il proprio lavoro in tutto il periodo anziché svolgerlo in prossimità delle scadenze.
Ecco le tappe principali (anche gli studenti lavoratori possono seguire a distanza le medesime tappe):
1) Già consegnata: recensione o commento o invito alla lettura per romanzo “La Bestia”;
2) Entro il 24 ottobre: aver terminato la lettura del numero monografico della rivista Lifelong Lifewide Learning che sarà comunicato in aula. Di questo numero occorre preparare, a gruppi di 4/5 persone, un commento strutturato (i migliori saranno pubblicati dalla Rivista stessa).
3) Entro il 31 ottobre: aver identificato e comunicato un argomento del manuale “Appunti di ricerca educativa” e, in gruppo di 4/5 persone (non più), presentare due micro-approfondimenti in aula della durata massima di 15 minuti in cui sia evidente il contributo di tutti i componenti del gruppo (la forma scelta di presentazione è libera, qualsiasi idea creativa sarà apprezzata). In alternativa si può girare un breve video del proprio intervento che sarà caricato qui nel blog per restare a disposizione di tutti. Sarebbe opportuno, comunque, che qualcuno si dedicasse a riprendere in aula queste micro-lezioni che si terranno a novembre (anche il lavoro di ripresa e predispozione dei file video sarà valutato). Entro la scadenza del 31 ogni gruppo deve presentare l’indice dettagliato del proprio progetto di lezione in cui preciserà modi e forme dello stesso oltre ai due argomenti prescelti (e la motivazione per cui sono stati scelti). Nel progetto saranno precisati anche i ruoli di ciascun componente del gruppo.
4) Entro il 07 novembre: discussione in aula su “le 16 competenze di base” alla quale ciascuno porterà un contributo scritto e potrà rispondere a eventuali domande sul testo.
5) Entro il 14 novembre dovrà essere consegnato il volume FLFL completato in ogni sua parte con relativa discussione in aula.
6) Entro il 19 novembre: consegnare una presentazione e recensione del volume “L’identità sessuale a scuola” (Liguori) o “Comprendere la differenza” (Armando). Il primo volume ha impostazione maggiormente psicologica. Tale recensione, che dovrà essere fatta singolarmente potrà essere realizzata anche attraverso un video (video recensione) o un file audio (audiorecensione). Nella stessa data potranno essere poste alcune domande scritte in aula sul volume medesimo.
7) Entro il 21 novembre consegnare un progetto di lezione tratto del volume “Storie, futuro e controllo” o dal volume “Storie che crescono” (il progetto potrà essere costituito da una lezione completa di contenuti in un file word, da una presentazione completa in power point, da un video o da altre forme creative scelte e concordate preventivamente, a lezione, con il docente). La lezione potrà essere svolta o meno dunque il progetto dovrà essere esaustivo e completo e chiarire tutti i punti (essere cioè in grado di sostituire la lezione medesima).
8) Entro il 21 novembre, effettuare cinque interviste sul tema della lettura o dell’identità sessuale o delle competenze. Campione e struttura dell’intervista vanno concordate con il docente in aula (condividendo con gli altri). Il lavoro può essere svolto a gruppi (massimo 7 persone per ogni gruppo) ma ciascuno deve effettuare poi le proprie interviste (le fasi successive, invece, saranno svolte insieme). Trascrizione dattiloscritta delle stesse e piccola analisi (categorie ex post). In sostituzione si può elaborare un questionario o fare un’osservazione strutturata di attività di lettura (chiaramente in entrambi i casi occorre definire la numerosità dei soggetti che per il questionario sarà maggiore di quella delle interviste e poi procedere all’analisi con gli strumenti adeguati ad ognuna delle modalità scelte… modalità che sarà simile per l’osservazione e con matrice dati e analisi statistica per i questionari).
9) Entro il 19 dicembre: consegnare recensione e presentazione del volume di ricerca: Ho scelto (attualmente in preparazione) se già disponibile, altrimenti sarà consigliato altro volume (o fornita altra data di scadenza). Sarà fornita eventuale indicazione per collocazione direttamente on line della propria recensione e presentazione.
10) Prove volontarie (per incrementare la propria valutazione da svolgere preferibilmente entro la fine del corso o comunque entro il 19 dicembre):
a) partecipazione ad almeno un evento tra quelli consigliati-indicati dal docente (nel blog o in aula) con relativa scheda di sintesi e valutazione dello stesso (il primo evento è sabato 13 ottobre il seminario nazionale LaAV già presentato sul blog);
b) recensione su altro numero di Lifelong Lifewide Learning scelto tra quelli disponibili on line;
c) stesura di quadro teorico completo e relativa mappa concettuale;
d) stesura di questionario sulla lettura e somministrazione dello stesso a un campione individuato (in accordo e collaborazione con chi fa un quadro teorico) con relativa organizzazione dei dati in una matrice e piccolo commento agli stessi;
e) altre attività utili allo svolgimento del corso (concordate con il docente) o altre attività di ricerca.
Buon lavoro
Federico Batini

Ricordo che: la prova numero 9 è stata sostituita, come da indicazioni che avete ricevuto in questo stesso blog. Esorto coloro che sono indietro con le prove ad affrettarsi e non lasciarle tutte per gli ultimi giorni di consegna. Ecco le valutazioni sino a questo momento, non considerate le medie, sinché tutte le prove non sono presenti non sono da considerarsi valide (manca anche la ponderazione eventuale di alcune prove), mentre i voti singoli, sono validi per le prove già ricevute.

Valutazioni Psico Pedagogia Sper

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Comunicazioni e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a Comunicazione 11 ottobre 2012, allievi di Pedagogia Sperimentale

  1. francesco ha detto:

    salve,
    sarebbe possibile svolgere la recensione del volume “identità sessuale a scuola”o “comprendere la differenza” attraverso l’uso delle slide?….
    cordiali saluti

  2. Alessandro Germani ha detto:

    Scusi Prof! Nel progetto di lezione, essendo un progetto, non va quindi approfondito ogni argomento che si vorrebbe trarrare, ma solo indicati i punti che si toccherebbero e spiegato il modo in cui si tratterebbero? Oppure la lezione va presentata per intero? E se si quanto dovrebbe durare, all’incirca? Grazie!

  3. Silvia ha detto:

    Scusi Prof io le ho consegnato sia FLFL che il commento su “le sedici competenze” ma il voto non c’è in queste caselle… cosa significa?
    Cordiali saluti
    Silvia

  4. elisa melonari ha detto:

    Salve professore vorrei sapere se le è arrivato il mio lavoro di “Comprendere la differenza”…spedito per mail settimana scorsa, grazie.
    elisa melonari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...