Per tutti i corsi: un saluto …

Carissime allieve, carissimi allievi,

con ieri si è concluso un intenso periodo di didattica, per me (e per voi) molto impegnativo. Per quanto riguarda la laurea specialistica con ieri abbiamo concluso anche le valutazioni (il minor peso orario lo consentiva), con gli studenti della triennale in scienze dell’educazione e in scienze e tecniche psicologiche e dei processi mentali, invece, ci vedremo il 18 dicembre. Cercherò, quanto prima, di farvi avere notizia sulla prova che sostituisce il volume “Ho scelto”, non pronto…

Questa comunicazione, invece, non vuole fornire nessuna indicazione didattica, nessuna proposta, nessuna segnalazione di evento… questa mail vuole essere un ringraziamento a ciascuno di voi, ma, piuttosto a voi come gruppo. Quest’anno, forse dovrei dire, anche quest’anno… ho imparato molto da voi, un miracolo che si rinnova in ogni percorso universitario e non che mi trovo degnamente o indegnamente a tenere come docente, formatore, orientatore. Spero sia stato evidente, al di là della qualità del corso, che per alcuni può essere stata notevole, per altri meno… (i vostri volti parlano, forse oltre le vostre stesse volontà)… dicevo spero sia stato evidente almeno il fatto che lo faccio con estrema passione, con tutta la dedizione di cui sono capace e, spero perdonerete il termine un po’ grosso, con amore.

Ecco, volevo dirvi solo questo, ringraziarvi e dirvi che sono stato felice di trascorrere del tempo con voi: mi avete reso orgoglioso, fatto arrabbiare, divertito, innervosito, emozionato, rattristato, … e molto altro. Mai, proprio mai … mi siete stati indifferenti.

So che ci sarà anche chi non gradirà nemmeno questa comunicazione e, parrà strano, ma lo comprendo bene… si risolve però facilmente… eviti di leggerla 😉 Spero che molte delle cose che adesso non sono chiare (perché ci ha fatto fare questo o quello?) al di là delle risposte che sono stato in grado (o non in grado) di fornirvi, spingano a cercarle delle risposte… e spero che le troviate e che siano provvisorie e modificabili e vostre.

Vi lascio qualcosa…piccoli stimoli… non per il corso, ma per la vostra vita… e per le professioni che eserciterete… spero li troverete utile:

The last lecture di Randy Pausch: C’è un elefante nella stanza

I pericoli di una storia unica di Chimamanda Adichie

Un esperimento radicale di empatia di Sam Richards

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Comunicazioni e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

22 risposte a Per tutti i corsi: un saluto …

  1. Monica ha detto:

    Grazie a Lei, Prof 🙂 ! Ha permesso che la mia mente si aprisse di più..e mi ha fatto porre tante domande..
    Al 18 dicembre!

  2. lapenna maria teresa ha detto:

    Ho solo una cosa da dire: … GRAZIE! 🙂

  3. Sara ha detto:

    Grazie mille a lei professore!!!! 🙂

  4. E’ da ieri, dalla sua Lettura ad Alta Voce per noi che volevo dirle Grazie!!! Un grazie che racchiude tutta questa esperienza che per me è stata di fondamentale importanza per conoscermi meglio, mi ha permesso di fare una crescita personale e di rendrmene conto, di esserne Cosciente!!! Mi ha aperto un Mondo che è ricco di tanti Significati, che prima non conoscevo oppure non ne ero consapevole! Grazie per avermi fatto capire il grande valore della Lettura per comprendere l’Altro, per Comprenderci, per essere i Protagonisti e gli Autori delle nostre scelte e quindi della nostra VIta! Inoltre, ci stò ancora lavorando, ma è la prima volta che incomincio ad intravedere un vero obiettivo (che in realtà è più di uno perché come dice lei sono importanti le possibilità) da voler raggiungere…incomincio a vedermi proiettata nel futuro…come sono diversa rispetto all’inizio del corso…se ci ripenso…sono orgogliosa, orgogliosa di me stessa…e…non me lo sono mai detto! spero di non sembrare…esuberante o quant’altro ma…sono cresciuta, mi sono aperta ad un mondo che pensavo non esistesse, o almeno, mi sono attivata! Ho capito l’importanza di quando lei dice, anche nel suo libro “Storie,Futuro e Controllo” che Bisogna essere Protagonisti e Autori della nostra Vita! Grazie di cuore!

    • federicobatini ha detto:

      Cara Chiara, mi consenta una risposta pubblica ma lievemente personale. Mi ricordo di lei al corso che ha seguito con me alla triennale… e sì, posso dirle che lo confermo, che lei è cresciuta tantissimo, ha superato degli ostacoli forti (grazie della fiducia, a proposito, volevo dirle qualcosa ieri), sta iniziando a percepirsi positivamente e ha già cominciato a costruirsi. Sono contento di lei, sono orgoglioso di lei, grazie.

  5. lucia ha detto:

    Grazie Prof!! Mi ha fatto emozionare!!! È bello vedere che ci sono ancora persone che amano ciò che fanno!!! 😉

  6. silvia natoli ha detto:

    Grazie a lei professore, nonostante inizialmente non capissi il perché di tante attività da lei proposte, alla fine ho unito tutti i puntini e ho capito veramente a cosa mi è servito questo corso e a cosa mi servirà quello che ho fino ad ora imparato. Si vede che ci mette passione in quello che fa ed è una cosa molto rara al giorno d’oggi. Inoltre, grazie a lei ho scoperto la bellezza di leggere per gli altri. Ho sempre amato la lettura, ma la vedevo semplicemente come un rifugio, come qualcosa che mi isolasse dal mondo e non come qualcosa che invece mi facesse accomunare agli altri, che creasse un rapporto di empatia con gli altri. Grazie invece alle sue letture in classe e agli incontri presso la Biblioteca Umanistica, ho scoperto l’utilità del leggere per gli altri, che dona qualcosa si a chi ascolta ma soprattutto a chi legge. Quando ho letto al primo incontro presso la Biblioteca Umanistica ho capito l’emozione che si prova e il legame che si crea tra il lettore e l’ascoltatore. Grazie veramente di questa bella esperienza.

  7. Valeria ha detto:

    Credo , anzi ne sono pienamente certa ,che questa sia la prima e unicamente rara volta dove un Professore ha ringraziato pubblicamente i suoi allievi.. è raro, improbabile avere persone con la sua stessa enfasi , con la sua enorme passione , con la sua grande e sincera dedizione in tutto quello che fà..e credo inoltre che ..almeno per alcuni di noi ,questo corso, anzi Lei sia servito(mi passi il termine) a costruire un pò del nostro Sè personale…del nostro Fururo e di quello che significa davvero ” Amare il proprio Fare”… Volevo dirLe grazie per tutte le volte che ci ha fatto non capire, per tutte le volte che ci ha permresso di capire cose del tutto nuove..e per tutte le volte che ci ha veramente Insegnato qualcosa di prezioso e soprattutto di Utile… è stato vera,ente un corso , almeno per me, impegnativo, anche da comprendere per certi aspetti, ma estremamente Bello! Perciò..grazie a Lei prof.!! al 18!…

  8. claudia ha detto:

    mi sento una di quelle facce..una di quelle facce che parlano forse contro le nostre stesse volontà..o forse no.. ognuno di noi ha la propria vita, le proprie esperienze, i propri dolori, le proprie gioie..bisognerebbe conoscere ogni singolo istante della vita dell’altro per capire cosa c’è dietro una faccia.. ma purtroppo non è possibile. c’è una frase che mi ha colpito, che ha ripetuto in più occasioni e che ogni volta mi ha tolto il respiro, mi ha fatto contorcere lo stomaco..posso solo immaginare la mia espressione.. non ho mai detestato il suo corso ma come ho già detto, ognuno di noi è legato al prorio vissuto e fa i conti con quello.. e mi ritrovo qua a scriverglielo, non me lo sarei mai sognata..e questo perchè lei ha aperto il suo cuore dando anche agli altri la possibilità di farlo.. quale professore universitario fa una cosa del genere? grazie a lei.

  9. Manuel ha detto:

    Grazie a lei prof! grazie al suo corso ho riscoperto la passione per la lettura che in questi ultimi anni avevo lasciato a causa dei molti impegni .. grazie al suo corso ho riscoperto la voglia di leggere .. le devo molto perché mi ha fatto riscoprire un mondo che avevo dimenticato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...