L’interessante incontro di ieri a Firenze

Si è svolto ieri a Firenze alla presenza di circa 150 persone il convegno finale organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale relativo al percorso di formazione per insegnanti sulla DIDATTICA ORIENTATIVA E I PERCORSI DI ORIENTAMENTO CON APPROCCIO NARRATIVO.

Scarica le slide di introduzione: Seminario USR 4 dicembre 2012

Dopo l’introduzione di Eleonora Marchionne, dell’USR sono intervenuti il prof. Alessandro Mariani, ordinario di pedagogia generale e sociale all’Università di Firenze e il prof. Andrea Smorti, ordinario di psicologia dello sviluppo e dell’educazione all’Università di Firenze e Preside della Facoltà di Psicologia. Gli interventi sono stati molto interessanti: il prof. Mariani ha fatto il punto sul dialogo tra narrazione, orientamento, formazione, istruzione e educazione, ricordando, tra l’altro l’approccio clinico di Massa e il pensiero di Foucault; il prof. Smorti ha spiegato come le interpretazioni e il racconto modifichino la nostra memoria, i nostri ricordi e dunque, in qualche modo, la nostra identità. Nell’introdurre queste tematiche Smorti ha fatto riferimento anche al progetto “Riscrivere la dispersione” al quale ha collaborato.

Simone Giusti, Federico Batini, Gabriel Del Sarto che si sono occupati della formazione degli insegnanti sul campo nelle varie province toscane hanno poi presentato gli esiti del progetto ed i lavori degli insegnanti. On line il sito in cui si possono scaricare i lavori di microprogettazione didattica dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado realizzati dagli insegnanti partecipanti, si trovano QUI

Ringrazio i presenti dei tre corsi tenuti… c’erano rappresentanze della triennale di scienze e tecniche psicologiche e dei processi mentali, di scienze dell’educazione e della magistrale in Consulenza pedagogica e coordinamento dei processi formativi.

Agli appuntamenti segnalati sino ad oggi si aggiunge, il 21 dicembre, un appuntamento a Massa.

Questa voce è stata pubblicata in Appunti e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...