Ultima comunicazione relativa alle valutazioni, al 18, al 22 e alle verbalizzazioni

Carissimi,

vi prego di leggere con estrema attenzione questa comunicazione fino in fondo. Direi che tranne le eccezioni di chi aveva concordato con me tempi e modi differenti per sostenere l’esame (e che io ho giudicato, magari sbagliando, valide), per gli altri considero concluse le valutazioni. Attenzione, non guardate più i file on line… l’aggiornamento è quello che ciascuno ha ricevuto nella sua mail…(visto che continuavo a ricevere mail di confronto con il file… ho preferito aggiornare anche i file on line…) 😉

Per le prove obbligatorie ho continuato a valutare quanto mi è giunto sino ad oggi pomeriggio, adesso direi che ci fermiamo…(sono passati 4 giorni dall’ultima proroga accordata) chi non ha consegnato le ultime proprie prove riceverà la propria valutazione misurando il punteggio sulle prove consegnate e dunque otterrà una valutazione significativamente più bassa. Piccolo riepilogo: la scadenza era il 28 novembre, poi prorogata al 10 ottobre e poi, visto il cambiamento di volume effettuato in corsa e viste le numerose richieste pervenute, abbiamo spostato la scadenza ancora sino al 12 dicembre. Ho chiaramente detto e scritto che la proroga valeva per l’ultima prova… le altre andavano consegnate preferibilmente entro il 28 o entro fine mese… molti hanno invece inteso il 12 come consegna per tutte le prove (c’è anche chi ha consegnato cinque prove tra l’11 e il 12…) e questo ha comportato pesantissime conseguenze soprattutto per la correzione (suppongo di non aver avuto uguale lucidità per tutti visti i tempi ai quali sono stato costretto e me ne dispiaccio di cuore). In ogni caso ho valutato, tra le prove obbligatorie, quanto ricevuto sino ad oggi, rimanendo di nuovo sabato e domenica a fare correzioni… benché io il 12 avessi dovuto concludere il mio lavoro. Ho ricevuto alcune mail, poche per dire la verità, non più di tre… che hanno fatto un po’ di polemica sulla valutazione… e ho cercato di spiegare, una sola corrispondenza davvero insultante, di cui ancora non riesco a capacitarmi…(vi giuro che mi ha addolorato non poco) ho deciso di non prendere provvedimenti, anche se quella corrispondenza era passibile persino di denuncia… non so se ho agito per il meglio, sinceramente, forse come educatore oltre che come insegnante, avrei dovuto prendere qualche provvedimento (ma sono sempre incerto quando si tratta di “punire”, non so…). Ci sono alcuni, pochi, casi, in cui non ho apprezzato affatto la modalità di relazione o il tentare di approfittare di una disponibilità un po’ diversa dal consueto. Ho ricevuto invece molte (troppe?) mail bellissime, ringrazio di cuore chi me le ha inviate sia prima che dopo la valutazione (ognuno ha il suo stile e la sua modalità) e sono davvero grato a tutti coloro che hanno rubato cinque minuti alla propria vita per inviarmele, non è scontato, grazie! Permettetemi adesso di esprimere una preferenza, a chi ha mostrato una maturità eccellente inviandomi una mail densissima e bellissima, dopo aver ricevuto una valutazione bassa, considero quelli i miei risultati migliori come insegnante (più prevedibile, per quanto assolutamente non scontato, che ringrazi chi ha ricevuto una valutazione molto alta, intendiamoci… ho archiviato anche quelle mail come preziose… e spero e credo di aver risposto, personalmente, a tutti). Vi faccio anche le congratulazioni, alcune delle prove che ho ricevuto erano davvero bellissime… di una qualità davvero davvero superiore alle mie attese più rosee… grazie.

Il 18 e il 22 dicembre: Adesso ci possiamo, comunque, permettere un altro tipo di rapporto (in questo senso io considero l’invito fattovi per il 22, ad Arezzo, per le letture di Natale: in cui sarà possibile ascoltare letture e poter acquistare libri come regalo a prezzo scontato, come un invito di Federico Batini e non del prof. Batini e dunque una cosa liberissima, non facente parte in alcun modo del corso… nessuno si senta, in alcun modo, vincolato… sarebbe davvero inutile…anzi, dannoso…), abbiamo terminato la didattica (anche se considero il 18 parte integrante del corso... non sarà una lezione come le altre, ma forse più interessante…???) e avete ricevuto le vostre valutazioni (chi è convinto di aver consegnato tutto e di non aver ricevuto la propria valutazione mi scriva, provvederò volentieri se alcune mail non sono arrivate o se dovessi aver fatto degli errori). In un solo caso mi è stato segnalato un errore, ho provveduto subito a correggerlo… (i prof. sbagliano ;-)!!!!! e mi scuso ancora, non era, ovviamente, voluto.

Blog: Vi invito a continuare a seguire il blog e, se lo ritenete uno strumento valido, a suggerirlo a vostri colleghi, amici, compagni di altri anni di corso etc… Gradualmente alcuni dei vostri lavori (con i vostri nomi) compariranno nel blog e in altri siti, ovviamente si tratterà di quei lavori che considero buoni o molto buoni.

Verbalizzazione esame: Le istruzioni per la verbalizzazione sono queste, valide per tutti i corsi: vi DOVETE iscrivere, normalmente, in segreteria didattica (a meno che non attivino nel frattempo, ma ci credo poco, l’iscrizione on line come da comunicazione ricevuta da pochi giorni dall’Ateneo … anche Perugia, finalmente, passerà alla gestione integrale di esami e verbalizzazioni on line, ma credo che il passaggio richiederà tutto il prossimo semestre) a uno degli appelli di febbraio, scriverete una V accanto al vostro nome e cognome (V sta per verbalizzazione). Il giorno dell’appello verrete a sedervi davanti a me, anche in gruppo, riceverete il vostro voto su libretto, firmerete il verbale… magari mi scapperà una domanda sul manuale, magari no… tendenzialmente no, via, però consiglio vivamente a chi non l’ha mai fatto di studiarselo a fondo… e avrete così formalizzato quanto avete già fatto.

Chiarimenti prove volontarie: le prove volontarie non le ho considerate valide in 4 casi (anche se le ho lette tutte):

  • prove incomplete o insufficienti;
  • prove pervenute oltre il tempo massimo;
  • prove pervenute addirittura oltre la proroga concessavi per l’ultima prova e magari avendo ancora da consegnare alcune prove obbligatorie…;
  • prove che non avevano proprio compreso le istruzioni per la prova medesima;

Non tutti si sono comportati correttamente sia per ciò che riguarda i tempi che per quanto riguarda le prove stesse… (un solo esempio: se si prende un file da un collega … bisognerebbe almeno rinominare non solo il file medesimo e modificare qualche parola, ma almeno generare un nuovo file affinché dalle proprietà non si comprenda se si tratta del medesimo file o meno 😉 o più in generale nei miei confronti (il grande fratello vi guarda;-). Lo so che c’è chi continua a ritenermi poco intelligente, per usare un eufemismo, potrei persino fare un elenco di nomi, ma credo che per chi ha barato vi sia l’insoddisfazione di non aver appreso nulla… che sia un pungolo sufficiente a fare meglio la prossima volta… o almeno lo spero.

In conclusione non voglio preoccuparmi dei pochi che hanno barato o che si sono comportati in modo poco corretto, voglio piuttosto ringraziare, di cuore e davvero tutti gli altri, la stragrande maggioranza, coloro cioè che hanno fatto di questa straordinaria sfacchinata un’avventura che, davvero, valeva la pena di vivere! GRAZIE

Aggiungo di nuovo gli inviti a partecipare agli eventi che segnalo dal blog, rinnovo l’invito “letterario” per il 22 (per chi rimane fino a tardi ci sarà anche il brindisi…), rinnovo infine l’invito a candidarvi (se interessati) per i gruppi di ricerca, le istruzioni sono sul blog.

Un abbraccio virtuale a tutti e grazie ancora

Federico

“Non ho mai insegnato nulla ai miei studenti: ho solo cercato di metterli nelle condizioni migliori per imparare” (Albert Einstein)

L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo” (Nelson Mandela)

Questa voce è stata pubblicata in Comunicazioni e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

18 risposte a Ultima comunicazione relativa alle valutazioni, al 18, al 22 e alle verbalizzazioni

  1. debi pachitosa ha detto:

    Email da brividi!!! Semplicemente fantastica grazie grazie grazie grazie per tutto ciò che ha fatto!!!

  2. Arianna Conti ha detto:

    Per chi non ha ancora ricevuto le valutazioni come funziona? deve ancora finire di correggerle o ci potrebbero essere altri problemi?

  3. Virginia ha detto:

    grande prof 🙂

  4. sara ha detto:

    grazie mille a lei…devo dire che più definirei il suo corso non tanto ” un corso un’ universitario ” ma un viaggio alla scoperta di noi stessi!!!! grazie mille!!!

  5. sara ha detto:

    grazie mille a lei…devo dire che definirei il suo corso non “un corso universitario” ma un viaggio ala scoperta di noi stessi!!! ( mi scuso per gli errori di trascrizione nel primo commento ma c’è stato un blocco generale del computer e ha pubblicato il post con un pò di cose che avevo cancellato 🙂 )

  6. Roberta ha detto:

    Breve intervista.
    Domanda: “Si può apprezzare talmente tanto il lavoro di un docente per quello che è riuscito a trasmettere al punto di volergli bene?”
    Risposta: ” io ho deciso di si”!

  7. ambra ha detto:

    grazie per tutto!bellissima email… e grandissimo professore! 🙂

  8. Elena ha detto:

    Grazie a lei prof, è davvero confortante sentirsi ringraziare da un professore e sentirsi apprezzati. Vorrei dirle che all’inizio ho avuto le mie discrete difficoltà ad adattarmi al suo corso, ma alla fine si è rivelato ricco di soddisfazioni, e mi ha sorpreso anche quando mi sono sentita “braccata” (dai tempi che stavano per scadere, dalle difficoltà nell’organizzare il materiale ecc..)! In più mi ha insegnato a lavorare in gruppo, a dar spazio alle idee degli altri, cosa che non avevo mai apprezzato così tanto finora. Grazie!

Rispondi

