Il carro magico, di Joe Lansdale

carro magicoHo avuto la sfacciata fortuna di conoscere di persona Joe Lansdale e di passare del tempo con lui più di una volta. Si tratta di un autore davvero straordinario, il Salgari dei giorni nostri, ha detto qualcuno. Il bello con uno scrittore di questo livello, tradotto nella maggior parte dei paesi del mondo, è la sua umiltà, il suo essere disponibile e davvero umanissimo, ho conosciuto molti autori italiani immensamente meno noti (e meno bravi) di Lansdale che pensavano di essere la reincarnazione di Omero (o perlomeno così si comportavano). Quando leggo (o rileggo) Joe Lansdale… mi sembra di sospendere tutto. La sua scrittura ti trascina in un mondo magico. In questo romanzo, Il carro magico (clicca per acquistare su IBS) tra il serio e il faceto ambienta un western in un’epoca un po’ successiva rispetto al western classico (siamo all’alba del XX secolo). Vi troverete in un carro magico davvero. La famiglia della voce narrante, il giovanissimo Buster Fogg, è stata completamente spazzata via da un tornado insieme alla sua casa. Solo al mondo il ragazzo si unisce a un’improbabile compagnia itinerante di Billy Bob Daniels, inventore di medicine prodigiose e prodigioso tiratore, che racconta di essere figlio illegittimo del leggendario pistolero Wild Bill Hickok. Insieme all’ex schiavo Albert e ad Alluce Marcio, un’incredibile scimmia lottatrice, il gruppo di stranissimi personaggi viaggia in lungo e in largo per il Texas, inseguito da una tempesta che incombe su di loro come una maledizione indiana, e trascinando il lettore in una spirale di emozioni continue, esilaranti e a tratti tragicomiche. Se aggiungiamo che con loro c’è un cadavere, che si portano dietro in quanto è il cadavere di… be’ questo lo scoprirete leggendo il romanzo. Buona avventura… ah, un’avvertenza… quando si inizia a leggere Lansdale … può dare dipendenza… Joe Lansdale è anche docente della Scuola di Narrazioni “Arturo Bandini” che ho l’onore di aver fondato e di dirigere.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sto leggendo e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Il carro magico, di Joe Lansdale

  1. Giacomo ha detto:

    Grandissimo narratore Joe Lansdale… le avventure/indagini di Hap e Leonard sono incredibilmente avvincenti e divertenti! Davvero un ottimo scrittore da consigiare. Non conosevo “il carro magico”… provvederò a leggerlo il prima possibile! Grazie Prof.!

    • federicobatini ha detto:

      Vero Giacomo, Hap e Leo sono spassosissimi (un gay nero repubblicano e un bianco eterosessuale democratico, già questo…) e mi piacciono un sacco i romanzi con loro protagonisti, ma amo molto anche i romanzi con protagonisti bambini (l’ultima caccia, per citare un capolavoro) e quelli indefinibili come questo…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...