La battaglia della vita

253px-Battle_cover L’immagine è relativa alla prima edizione del romanzo uscita nel 1846. Stanotte ho letto questo romanzo, compreso nella serie di cinque romanzi denominati The Five Christmas Books, “I cinque libri di Natale” : Canto di NataleLe campaneIl grillo del focolareLa battaglia della vitaIl patto col fantasma. Tutti conoscono senza dubbio Il Canto di Natale del quale sono state fatte numerose versioni cinematografiche e addirittura a cartoni animati e fumetti. Il romanzo La Battaglia della Vita si svolge quasi interamente nella residenza del dottor Jeddler, incline alla filosofia pessimista per la quale la vita è tutto uno scherzo che non merita che una risata. Il dottore, vedovo, vive con due figlie, Grace, la più grande, e Marion, la più piccola e carina. Grace si è sempre occupata della sorella più piccola con assoluta responsabilità e dedizione. In casa lavorano il signor Britain, che ascoltando e riascoltando i discorsi del dottor Jeddler e dei suoi ospiti si è convinto di essere filosofo anche lui e Clemency Newcome, una domestica che ama procurarsi ferite ai gomiti ed esibirle. Marion è stata promessa in sposa ad Alfred, che ha vissuto in casa con loro in quanto affidato alla tutela del dottor Jeddler, e tutti sembrano credere che le cose fra i due non possano andare a finire che con un matrimonio. Durante la lunga assenza di Alfred, però, che è andato a studiare e fare esperienza a Londra, la giovane Marion si invaghisce di un certo Martin Warden, che ospite dal dottor Jeddler a causa dei gravi postumi di una caduta da cavallo, ha iniziato una relazione con lei. Nel giorno della festa per il ritorno di Alfred si consuma invece una tragedia, tragedia che …. nel volgere di poche pagine (in cui però il tempo si dilata… rappresentando sei anni), sarà però risolta con una serie di amori, scoperte, riconoscimenti, ricongiungimenti degni di una commedia classica. Dickens non tradisce.

Allievi dei corsi all’Università e al TFA che prendono spunto per i loro acquisti dal blog hanno diritto allo sconto del 10% alla Libreria Universitaria Leggere (Viale Cittadini, Arezzo).

Scheda di lettura.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sto leggendo e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...