La Francia approva le nozze gay

249 voti a favore, 97 contro, con questa percentuale schiacciante il matrimonio francese è stato ridefinito come “accordo di due persone di sesso diverso o dello stesso sesso“. Secondo gli ultimi sondaggi una vasta maggioranza dei francesi, il 63%, sostiene i matrimoni gay, mentre più basso, il 49%, è il sostegno alle adozioni alle quali, però, come è evidente, ci si avvicina a passi molto ampi essendo la percentuale in crescita. Sarebbe davvero curioso fare analogo sondaggio in Italia e vedere se, davvero, chi governa, ha governato e chi governerà la pensa diversamente dal popolo italiano (che è spesso, ahimè, molto più avanzato dei propri politici).

“Siamo onorati e fieri di aver superato questa prima tappa”. Christiane Taubira, il ministro della Giustizia relatrice del progetto di legge chiamato “matrimonio per tutti”, ha ricevuto una vera e propria ovazione dopo la votazione che ha dato il via libera all’articolo 1 della legge sui matrimoni gay. “Noi affermeremo la libertà per tutti di poter scegliere il proprio partner con cui costruire un avvenire comune – ha detto il ministro -. Non c’è alcuna ragione che lo Stato non garantisca i diritti del matrimonio” anche alle coppie gay.

Articolo della stampa francese: qui.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Appunti e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a La Francia approva le nozze gay

  1. silvia natoli ha detto:

    dovrebbero fare una cosa del genere in Italia, ma, putroppo, quì da noi è ancora un taboo e mi fa male vedere che tra molti giovani d’oggi l’idea ancora non è cambiata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...