Nel bosco, di Elisa Biagini

bosco

(ciò che voglio di 
te è il rumore,

quella parte 
incontrollata di 
messaggio, 
lettera

che io posso 
combinare oppure

macchie di suono 
come Rorschach)

Una poetessa sensazionale la fiorentina Elisa Biagini, la proposta di oggi riguarda, un altro libro di poesie. Nel bosco, edito da Einaudi, è una raccolta che si avvolge intorno, che usa la metafora del bosco come luogo irrisolto, luogo delle paure, delle strade che si incrociano, luogo metaforico per eccellenza, in cui trovano luogo molte fiabe. Il corpo e il bosco sono le due cifre attorno alle quali “gioca” Elisa Biagini per disegnare metafore utili al nostro perderci e ritrovarci.

se questo corpo 
cavo è lente che 
deforma, quale 
alfabeto ci leggi 
su quel vetro?

Da Cappuccetto Rosso ad Hansel e Gretel… il tema del bosco affrontato con il talento indiscutibile di Elisa Biagini, ancora una bellissima prova. Complimenti.

Elisa Biagini è nata nel 1970 a Firenze, dove attualmente risiede dopo un lungo periodo di studio e di insegnamento negli Stati Uniti. Ha esordito giovanissima con la raccolta Questi nodi (Gazebo, Firenze 1993), cui ha fatto seguito Uova (Zona, Genova 1999), libro bilingue con testi in italiano e in inglese. Ha pubblicato sue poesie e traduzioni su importanti riviste italiane e americane. Per Einaudi prima di questa raccolta ha pubblicato L’ospite (2004), e ha curato l’antologia Nuovi poeti americani (2006). Prossimamente uscirà Fiato suo nuovo lavoro con il cantautore Filippo Gatti (sono orgoglioso di aver contribuito a questo incontro).

La scheda Einaudi: Nel bosco.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sto leggendo e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...