L’ombelico di Giovanna

ombelico Fu il giorno più bello della vita del postino. Il suo telefono iniziò a pigolare e vibrare nell’istante in cui infilò una busta bianca nella cassetta delle lettere del civico 5b. Prima ancora che la busta cadesse sul pavimento di legno dietro la porta, il postino si era premuto il telefono contro l’orecchio e aveva sentito la moglie gridare: “Arrivano! Arrivano i tesori!” Una lacrima gli spuntò dall’occhio sinistro e lì per lì il postino non seppe cosa dire. […]

…. La lettera arrivò senza odori. L’inquilino del civico 5b ripiegò il giornale, si alzò dalla sedia e andò alla porta. Si chinò e raccolse la busta dal pavimento di legno. Davanti, in una tonda grafia femminile, c’era scritto il suo nome EZIO ORTOLANI […] La busta conteneva soltanto una lettera e la lettera iniziava così: Caro Ezio, perdonami se ti scrivo e ti rispondo solo ora. Ho scritto questa lettera decine di volte, forse anche cento. Ma non sono mai riuscita a spedirla.

Splendido, splendido, splendido… Una lettera che arriva sessant’anni dopo… dall’estate del 1945, in Puglia dove nasce un amore che rapisce il cuore di Ezio…Ezio proverà in tutti i modi possibili e immaginabili per conquistare il cuore di Giovanna, ma lei non accetterà le sue proposte. Enzo scapperà, umiliato, offeso, arrabbiato, straziato. Ezio si stabilirà a Bolzano, lontano, mettendo oltre mille chilometri tra sé e Lecce. Sono passati sessant’anni… e arriva una lettera. Ha senso? L’amore ha sempre senso? Un romanzo divertente e struggente… un’epopea amorosa straordinaria che fa tornare in mente “L’amore ai tempi del colera”.

Dopo il divertentissimo Mama Tandoori le edizioni ISBN ci presentano un’altra perla di Ernest Van Der Kwast.

Questa voce è stata pubblicata in Sto leggendo e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...