L’inferenza nella lettura (formazione insegnanti dei nidi Koiné)

Nei percorsi dedicati alle insegnanti dei nidi Koiné (tuttavia comprendere come funziona l’inferenza e come intervenire su bambini e bambine, ragazzi e ragazze che abbiano difficoltà in tal senso è fondamentale per gli insegnanti di ogni ordine e grado) abbiamo avuto modo di approfondire il tema dell’inferenza (e quello degli script o copioni), proponendo un’attenzione particolare dunque alla relazione che esiste tra un testo e “l’enciclopedia personale” del lettore. Risulta di fondamentale importanza comprendere questi meccanismi per essere in grado di verificare come procede lo sviluppo delle capacità di comprensione delle letture ad alta voce dei bambini della fascia 0-3.

Si ritiene perciò molto utile proporre questo piccolo approfondimento di Lucia Lumbelli, la studiosa italiana più importante per queste tematiche.

Il piccolo approfondimento sulle INFERENZE NELLA COMPRENSIONE DEL TESTO: PROSPETTIVE APPLICATIVE, si trovano cliccando qui. 

Ovviamente il materiale risulta estremamente utile a tutti gli insegnanti.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in TFA e altri percorsi (materiali) e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...