Il nuovo numero de “La ricerca” dedicato alla lettura, visionabile on line (gratis)

AAAAAcover2 Uscito il nuovo numero della bella Rivista “La ricerca” della Loescher.

Il numero è un numero monografico dedicato alla lettura. Oltre alla versione cartacea, distribuita gratuitamente dai rappresentanti Loescher agli insegnanti, la rivista si può sfogliare anche on line cliccando qui.

Vediamo come lo introduce il direttore editoriale Sandro Invidia:

…Serve davvero dare regole e scopi a un’attività come la lettura, libera per definizione? Scuola a parte, a nessuno – in un Paese democratico – viene in mente di imporre la lettura di un testo. Scuola a parte! In aula, infatti, il “consiglio” di lettura sembra avere ancora un senso: punto di partenza di ogni ponderata educazione linguistica e narrativa; palestra per l’acquisizione di competenze specifiche; pratica costante in vista del traguardo più ambizioso: la formazione di cittadini colti e consapevoli. In questo numero proviamo a interrogarci e, soprattutto, a interrogare autori, scrittori, attori, educatori, insegnanti e studenti su questo tema fortemente attuale: si legge a scuola? E come si legge? Cosa? Per chi? Con che esiti?

Volendo ridurre all’osso, direi che:

• Si legge per il gusto.
• Si legge per sé e si legge per gli altri.
• Si legge per imparare qualcosa, su di sé e sugli altri.
• Si legge da sempre, anche se con modalità diverse da epoca a epoca.

Certo, così non si rende giustizia alle analisi e alle sfumate riflessioni dei tanti che hanno scritto a riguardo. E nemmeno del generale interesse che l’argomento ha suscitato immediatamente presso tutti i nostri corrispondenti: dovessi fare un paragone, direi che questo è stato uno dei numeri più facili da “riempire” e tra i più difficili da realizzare, tanti e tali sono stati i tagli resi necessari dall'”affollamento” dei contributi.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Appunti, TFA e altri percorsi (materiali) e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Il nuovo numero de “La ricerca” dedicato alla lettura, visionabile on line (gratis)

  1. alberto ha detto:

    ciao Federico, sono Alberto, quello di economia aziendale con la barba.
    ti volevo dire che ieri ho fatto la mia prima lezione in una scuola, un quinto di un istituto professionale per il commercio. Dopo l’introduzione del tutor, i ragazzi hanno preso i fogli per gli appunti e quando io ho detto di metter via la carta e ho iniziato a leggere un libro (endurance, l’incredibile viaggio di Ernest Shackleton al polo sud), è calato un silenzio che mi ha un po’ intimorito…per fortuna il silenzio è durato per tutti i dieci abbondanti minuti della mia lettura…veramente una bella esperienza…poi sono riuscito anche a tirargli fuori qualche parola sulla loro esperienza sui viaggi e la loro preparazione…e poi è suonata la campanella, ah!!! avrei dovuto spiegargli la pianificazione aziendale, sic!!!
    mi sarebbe piacuto avere un altro incontro con te per approfondire questa e le prossime esperienze. saluto

    • federicobatini ha detto:

      che meraviglia! grazie della testimonianza… la preparazione del viaggio credo sia stata un’ottima metafora per la pianificazione aziendale…
      mi piace proprio… sei stato davvero bravo e grazie per la condivisione. Bellissima anche la scelta della lettura.
      (La descrizione è precisa, ti ho identificato subito 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...