Il corpo dell’inglese, Giampaolo Simi (Einaudi)

corpo inglese Giampaolo Simi, diciamolo, è uno dei migliori scrittori italiani. Il corpo dell’inglese è un romanzo composto da tre parti. Le tre parti che costituiscono il libro sono quasi tre  miniromanzi che svelano lentamente, pagina dopo pagina, connessioni e legami.

Tre storie personali che compongono una storia più grande che solo il lettore è in grado di ricostruire, alla fine, come in una visione dall’alto, panoramica.
C’è la storia di Gheghe, ex militante rivoluzionario uscito dal carcere dopo aver scontato più di vent’anni per un omicidio politico. Senza mai essersi dissociato, senza mai aver parlato. C’è quella di Leo, un ragazzo come tanti, che però non fa un lavoro come tanti e ha appena incrociato una ragazza speciale, la misteriosa e intrigante Mary Jane. E infine c’è la storia di Mattia, supplente d’inglese, ex-tossico, di buona famiglia, lacerato da una ossessione antica, da una ferita che non si rimargina. Durante un’estate versiliese, i loro destini si incrociano imprevedibilmente, si sfiorano o si legano in un groviglio letale.

Ecco il blog di Giampaolo Simi (clicca).

Su ‘Il corpo dell’inglese” hanno scritto:

… un potente, sensuale, disperato affresco narrativo.

Giancarlo De Cataldo, la Repubblica

… splendido romanzo corale dagli intrecci ad orologeria, dai personaggi disegnati a tutto tondo, dagli sfondi cesellati.

Gian Marco Walch, il Giorno

Simi stupisce ancora e regala un romanzo perfetto.

Simone Innocenti, il Giornale

uno dei noir più intensi della stagione… una straordinaria capacità narrativa che centellina le sorprese fino all’ultima pagina.

Sergio Pent, La Stampa 

Giampaolo Simi è nato a Viareggio nel 1965. Con Il buio sotto la candela, (Baroni 1996) ha vinto il premio Nino Savarese. Con Direttissimi altrove (DeriveApprodi 1999) e Tutto o Nulla (DeriveApprodi 2000, Giallo Mondadori 2002) è stato finalista del Premio Scerbanenco. I suoi romanzi sono tradotti in Germania e in Francia nella prestigiosa Série Noire di Gallimard. Si è occupato anche di narrativa per ragazzi per la Walt Disney. I suoi ultimi romanzi sono: Rosa elettrica (Einaudi) La notte alle mie spalle, bellissimo, scheda qui (clicca) (E/O edizioni).

Questa voce è stata pubblicata in Sto leggendo e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...