Progettazione per competenze (lingua inglese): saper raccontare avvenimenti ed esperienze personali al passato

Carissimi tutti,

sono molto orgoglioso di presentare alcune progettazioni per competenze realizzate dagli allievi del TFA dell’Università di Perugia dopo pochi incontri con me sulla “Progettazione e valutazione per competenze”. In fondo a ogni contributo sono indicati gli autori. Complimenti a tutti coloro che si sono impegnati in questo lavoro, di cuore.

FORMAT DI MICROPROGETTAZIONE MODULI FORMATIVI

 

Titolo: Past events

Competenza obiettivo: Saper raccontare avvenimenti ed esperienze personali al passato (in L2)

Durata in h: 12

Docente: Lingua Inglese

Target: classe I scuola secondaria II grado

 

OBIETTIVI DIDATTICI SPECIFICI DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA Essere in grado di raccontare un fatto personale riferito al passato

Riconoscere la duratività di un’azione

Essere in grado di esprimere un’opinione personale su un fatto avvenuto e di esprimere le proprie sensazioni e emozioni rispetto allo stesso avvenimento..

ATTIVITA’ SPECIFICA

 

 

 

 

 

 

 

 

Come prima attività verrà richiesto ai ragazzi di individuare e portare a scuola una canzone che parli di eventi del passato motivando poi la loro scelta con riferimento esplicito al testo ed ai contenuti da esso veicolati.

Listening: ascoltare e comprendere un brano su un avvenimento passato. Ai ragazzi verranno fatti ascoltare alcuni brani relativi a fatti collocati nel passato. In gruppo e poi individualmente dovranno ascoltare e comprendere proponendone una traduzione. Nelle prime esercitazioni si potrà far ascoltare il brano anche molte volte, riducendo poi, progressivamente, gli ascolti con i brani successivi, sino a giungere alla comprensione immediata (primo ascolto) di semplici brani.

Writing: elaborare una lettera o un’email in cui si racconta un’esperienza al passato,  In un brainstorming si individuano fatti semplici del passato a cui ciascuno si può riferire e si lascia poi del tempo a ciascuno per elaborare la propria semplice mail e/o lettera. In una delle esercitazioni di questo tipo si chiede ai ragazzi/e di scrivere alla lavagna o alla LIM la propria lettera o mail affrontando così un processo di correzione e revisione collettiva.

Reading: lettura di un diario di viaggio. Verranno proposti brani tratti da diversi diari di viaggio in lingua o un testo completo e verrà favorita una discussione sul contenuto ma anche sulle forme utilizzate.

Speaking: [previo permesso genitori, girare video e poi raccontare le immagini]  I ragazzi realizzeranno un video relativo alla presentazione di sé, delle proprie esperienze fondamentali e, eventualmente, dei viaggi vissuti. La formula dovrà essere tale da consentire l’espressione di tutti in un breve video, dunque ciascun intervento dovrà essere molto sintetico.

Role-play: raccontare un’esperienza passata ad un amico o un compagno. Riportare oralmente l’esperienza ascoltata o letta. A coppie ciascuno racconta, vicendevolmente, ad un compagno/a una propria esperienza riferita al passato. Dopo essersi scambiati i racconti ciascuno presenta alla classe l’esperienza del compagno/a.

INDICATORI DI RISULTATO  IN RELAZIONE AGLI OBIETTIVI SOPRA DESCRITTI Essere in grado di collocare in maniera specifica un avvenimento nel passato.

Essere in grado di connotare emotivamente la propria esposizione verbale.

Essere in grado di usare le espressioni e le strutture grammaticali appropriate per descrivere un avvenimento in maniera logica.

Essere in grado di comunicare se l’esperienza è stata positiva o negativa e spiegare perché.

ARGOMENTI/CONTENUTI/ SAPERI PROGRAMMA: Simple past/Past continuous/Present perfect

Avverbi ed espressioni di tempo

Verbi di opinione (think, feel, like, enjoy…)

Aggettivi in –ing e -ed

Linkers

METODOLOGIE DIDATTICHE: L’approccio proposto è etichettabile come comunicativo-funzionale e prevede l’attivazione di un processo induttivo di riflessione linguistica.

Il metodo usato favorisce lo sviluppo integrato delle quattro abilità (Reading/Writing/Listening/Speaking)

Tecniche di simulazione

Lezioni frontali

Drammatizzazione di situazioni reali

Lavori in coppie e in gruppi

Ricerca di canzoni con testi che raccontino un’esperienza passata (svolta dai ragazzi, selezionando brani a loro scelta: attività introduttiva)

STRUMENTI/SUPPORTI DIDATTICI: LIM

strumenti audiovisivi (CD, DVD…)

dizionari monolingue e bilingue (anche on-line)

laboratorio linguistico e informatico

MATERIALI DIDATTICI/ 

ESERCITAZIONI, DISPENSE, TESTI DI STUDIO, ecc.:

libro di testo

libro digitale

fotocopie di lettere scritte,

stralci di diari,

testi di studio

testi di canzoni

BIBLIOGRAFIA e SITOGRAFIA: dizionari online

siti di viaggio inglesi

siti di storie in inglese

MODALITÀ DI VERIFICA RISULTATI, APPRENDIMENTI E COMPETENZE ATTESE: Eterovalutazione: domande orali e scritte di comprensione relativi a un testo (di canzone o narrativo).

Produzione orale e scritta di un racconto di un fatto personale.

Riassunto orale e scritto di un ulteriore brano letto o ascoltato.

Autovalutazione: essere in grado di valutare la correttezza e l’efficacia della propria produzione scritta e orale

Gli autori

A345 
Elisa Angelini 
Rosilde Angelucci
Stefano Bettoli
Valentina Bricchi
Serena Calderini
Claudio Faina
Eleonora Gigli
Isabella Pagliochini
Samantha Paradisi
Simona Tonielli
A346
Valentina Boncio
Giulia Cordelli
Annalisa Federici
Yahra Formisano
Barbara Lumaca
Paola Orazi
Ilaria Venanzi
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in I vostri lavori e le vostre recensioni, TFA e altri percorsi (materiali) e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...