La cosa che fa più male al mondo, di Paco Livan, illustrazioni di Roger Olmos

aaaacosachefa più maleIl testo è divertente, anche coinvolgente, i disegni sono davvero strepitosi. Una iena e una lepre vanno insieme a pescare. Parlando del più e del meno iniziano a discutere su quale sia la cosa che fa più male al mondo. La lepre sostiene di saperlo e dunque fa un indovinello alla iena che prova una serie di risposte e poi si arrende. Quando la lepre gli rivela che la cosa che fa più male al mondo è la menzogna, la iena scoppia a ridere senza riuscire a fermarsi… sostenendo che la menzogna faccia meno male di un taglietto in una zampa. La lepre accetta dunque di farsi dare un morso nella zampa (spettacolare la sequenza di illustrazioni di queste pagine) e promette che dimostrerà concretamente alla iena che la menzogna fa molto più male. Inizia qui la “vendetta” della lepre che riuscirà, empiricamente, a dimostrare ciò che ha sostenuto. Meraviglioso… adatto ai bambini dai 3 anni, ma godibilissimo per ogni età…

L’illustratore Roger Olmos dice: Durante la primavera del 1975 i miei genitori fuggirono in Francia per vedere film censurati in Spagna. 9 mesi dopo nacqui io, nella città di Barcellona. Da piccolo adoravo disegnare, come tutti suppongo. Entravo nello studio di mio padre e lo guardavo disegnare e dipingere e mi piaceva respirare l’odore di pittura che aleggiava nell’ambiente. Ero affascinato dai libri illustrati che aveva nella sua biblioteca, li trovavo più belli dei miei. Fu allora che scoprii Brad Holland, Caza, Froud e altri ancora che ora non ricordo anche se le loro immagini rimarrano impresse per sempre nella mia mente, perché a quell’età siamo come spugne.

Libro acquistabile alla libreria Leggere (Viale Cittadini, Arezzo) con lo sconto per i lettori di questo blog.

Questa voce è stata pubblicata in Sto leggendo e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...