Verso la società delle competenze

aaaaLLLL On line il numero 21 della Rivista Lifelong Lifewide Learning, dedicato al tema delle competenze.

Ecco un estratto dall’editoriale che presenta il numero: Le competenze paiono oggi essere uno dei concetti più attraenti per ripensare l’intero sistema di istruzione e formazione, ovviamente, in una logica e in un’ottica di lifelong e lifewide learning, come recita la denominazione di questa Rivista.

Chiariamo i termini della questione: c’è ancora molta confusione in giro, rilevanti attori del sistema dell’istruzione e della formazione hanno espresso la loro contrarietà a una logica per competenze in nome di una presunta libertà del sapere. Forse occorre fare un po’ di chiarezza.
Le competenze così come approdarono nel dibattito italiano negli anni ’80 del secolo scorso mettevano il loro centro nelle organizzazione, erano cioè le stesse organizzazioni a proporre delle competenze obiettivo alle quali i sistemi di istruzione e formazione, per rendere i loro allievi più attrattivi per il mercato del lavoro, avrebbero dovuto conformarsi. Quelle competenze soffrivano di un doppio limite: 
– il limite di relegare il soggetto a un ruolo gregario, per cui le competenze finivano per essere adattive rispetto alle richieste delle organizzazioni e alla società, in linea con quanto sosteneva Padre Gemelli (nel 1957, però), limitando fortemente i potenziali dei soggetti o rubricandoli in aree pre-determinate;
– il limite della poca aderenza alla realtà: i sistemi di istruzione sono, per loro natura orientate al futuro mentre le organizzazioni possono, nella migliore delle ipotesi rubricare le competenze di cui hanno bisogno oggi e non quelli delle quali avranno bisogno domani.

Leggi gratuitamente la Rivista: CLICCA QUI

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Appunti e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...