Il diario di bordo per documentare gli apprendimenti professionali

Il diario di bordo, è uno strumento di valutazione, ma costituisce uno strumento a doppia funzione: prima della funzione di valutazione e ricerca ha, infatti, la funzione di contribuire allo sviluppo delle persone e dunque concorrere agli obiettivi di sviluppo di competenze di uno studente, un tirocinante, un professionista.

Il diario di bordo consente di concentrarsi su alcune dimensioni e rifletterci durante e dopo il percorso che si sta svolgendo, di autosservarsi, di favorire una maggiore fissazione degli apprendimenti e la strutturazione di ricordi.

La struttura del diario di bordo può essere molto semplice e prevedere una compilazione a conclusione di ogni unità temporale (incontro, sessione, giornata, altro…) e la “rilettura”, con la finalità di riprendere il “filo” del percorso, prima di ogni unità successiva. La compilazione a conclusione dell’incontro permette di rubricare le cose più importanti svolte nella giornata appena conclusa, ciò che si è osservato, le cose più interessanti, divertenti e quelle che risultano poco efficienti, noiose.

Si può inserire in ogni pagina una frase rappresentativa della giornata. 

Un mio contributo organico sul diario di bordo lo trovate in questo volume “Artisti dell’educazione” a cura di Alessia Bartolini: clicca qui.

Il diario di bordo secondo l’Invalsi: clicca qui.

Link utile: clicca qui.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in TFA e altri percorsi (materiali) e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...