Lo scandalo della bellezza, di Aldo Nove

Uno strano libro in cui Aldo Nove, autore geniale e imprevedibile (con doppia veste di cui non tutti sanno) rende omaggio all’opera del grandissimo musicista, interprete, poeta e genio imprescindibile della canzone d’autore italiana Fabrizio De André.

Quello che Aldo Nove aveva in comune con l’autore prematuramente scomparso nel 1999 è la capacità di intrecciare cultura alta e popolare, tradizione e innovazione, lingua e dialetto, fondendoli in una ricerca artistica limpida, sempre originale e piena di vita.

Provando coraggiosamente a rimettersi del tutto alla musica, lasciandosi ipnotizzare dalle melodie e dai pensieri, Nove si abbandona infatti al ritmo atipico dei ricordi, suggestioni liriche e riflessioni intimamente socio-politiche che restano di eclatante attualità, con un testo immediato, estremo e sincero che sottolinea il talento e la lungimiranza di De André.

Ne risulta un percorso attraverso l’intera produzione del cantautore, da Volume 1 ad Anime salve, filtrato dallo sguardo sensibile dello scrittore; una vera e propria dichiarazione d’amore in immagini vivide e cadenze condivise. Un viaggio che resta deliberatamente aperto ad accogliere il lettore nella celebrazione e nella nostalgia, stimolandolo a non smettere mai di rivisitare l’opera di Fabrizio De André.

Un omaggio basato su corrispondenze immediate, un flusso di emozioni tradotte in parole che ripercorrono l’intera discografia ufficiale di De André che ha la sola pretesa (o l’immensa presunzione) di rendere immediatamente la suggestione delle parole, della musica, del tempo senza alcun filtro.
Parole di Aldo Nove.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sto leggendo e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...