L’orientamento e l’occupazione (provvedimenti preoccupanti)

  Ho letto con preoccupazione i provvedimenti previsti per facilitare l’occupazione dei giovani. Li ho letti con preoccupazione perché non credo ai miracoli (non perlomeno a quelli governativi e con molta diffidenza anche per gli altri…)… e la preoccupazione è stata confermata. Niente che faciliti autonomia e responsabilità, un modo di creare occupazione che non responsabilizza affatto i giovani coinvolti e sposta l’asse del potere sui datori di lavoro (mi pare non ve ne sia bisogno).

Niente che incentivi la formazione, l’istruzione, l’orientamento… anzi… attendi di essere disoccupato da sei mesi, non prendere il diploma della secondaria… così avrai accesso al beneficio fiscale.

Tra pochi giorni uscirà sulla rivista La ricerca (Loescher, clicca qui per andarci) un contributo strutturato proprio su questi temi, in cui propongo qualche piccolo correttivo, qualche soluzione. Se qualcuno mi ascoltasse sarebbe bello… la mia consulenza e quella di altri amici esperti di queste tematiche, se la volete caro Letta è gratis, purché si vada poi nell’interesse dei cittadini.

Poi trovo buffo che a parlare di futuro e a fare i saggi sul futuro siano sempre settantenni, ma è assai probabile che quando li avrò anche io (70 anni) non lo troverò più così buffo…

Credo fortemente che l’orientamento, i modelli formativi di orientamento, debbano stare al centro del processo se si vuole cambiare qualcosa.

Con l’associazione Pratika ci impegniamo a formare orientatori qualificati affinché possano davvero favorire l’empowerment delle persone… e lo facciamo allo stesso prezzo di dieci anni fa.

Clicca qui per scoprire il percorso per CONSULENTE DI ORIENTAMENTO (ascolta le testimonianze di chi ha già terminato il percorso).

Clicca qui per scoprire il percorso breve in Metodi e tecniche dell’orientamento narrativo.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Appunti e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...