Neet: per una definizione

NEET è  un acronimo inglese, la cui versione estesa è “Not (engaged) in Education, Employment or Training” (cfr. Dizionario di Economia e Finanza di Treccani.it) in italiano anche né-né

Il primo utilizzo registrato di questo acronimo risale a 15 anni fa (luglio 1999). Fu il governo del Regno Unito, nel rapporto della Social Exclusion Unit, ad utilizzarlo per indicare tutti quei soggetti che non sono impegnati in alcun percorso di istruzione e formazione né nel lavoro (o in percorsi assimilabili, quali tirocini o stage). L’utilizzo di questo termine è passato rapidamente nel mondo scientifico anche italiano (nelle analisi economiche e di sociologia del lavoro), poi è stato fatto proprio dai siti di divulgazione e infine, veicolato dai media, sta rapidamente diventando di uso comune.

Quando l’utilizzo si è diffuso dal mondo della ricerca e, per mezzo di questo, è approdato nei documenti tecnici redatti al fine di fornire di dati la decisionalità politica, sono state prodotte analisi differenti a partire dalla fascia anagrafica di riferimento (variabile anche in modo significativo).

L’utilizzo del termine neet come indicatore statistico di una particolare condizione di una fascia di popolazione è, in Italia, riferito alla fascia compresa tra i 15 e i 29 anni. Alcune analisi, tuttavia, fanno riferimento a due fasce: 15-24 e 24-29 rendendo, in effetti, i dati più leggibili e più comprensibili le dinamiche che questi dati determinano.

Link utili:
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Appunti e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...