Una bella opportunità per educatori/formatori

 

Segnalo che è uscita sul sito di Oxfam (http://www.oxfamitalia.org/category/vacancies)  la vacancy per la posizione di  JUNIOR EDUCATION OFFICER. È un’interessante opportunità. Le candidature dovranno essere inviate entro e non oltre il 12 Febbraio 2014.

POSIZIONE: Junior Education Officer

PAESE DI INTERVENTO: Italia

LOCALITÀ: Arezzo

DIPARTIMENTO: CAMPAGNE E CITTADINANZA ATTIVA

DISPONIBILITÀ: da marzo 2014
DURATA:12 mesi
CONTRATTO: collaborazione a progetto
LORDO INDICATIVO MENSILE: Euro 1500-1600 euro da definirsi sulla base del profilo del candidato ed in accordo con i criteri interni applicati dalla politica salariale di Oxfam Italia.

PROFILO DI FIGURA: Junior Education Officer

Inviare entro il 12 Febbraio 2014: a) il proprio Curriculum Vitae; b) una breve lettera di presentazione in cui si chiede di evidenziare come le competenze del candidato / a e le esperienze pregresse sono in linea con il profilo descritto; c) il contatto di tre soggetti disponibili a fornire referenze.

Le candidature dovranno essere inviate entro e non oltre il 12 febbraio 2014 all’indirizzo selezioni@oxfamitalia.org specificando nell’oggetto del messaggio “Junior Education Officer 2014_nome_cognome”

DESCRIZIONE

Oxfam Italia, membro italiano della confederazione Oxfam, nasce dall’esperienza di Ucodep, organizzazione non governativa da oltre 30 anni impegnata nel migliorare le condizioni di vita delle persone che vivono in povertà e esclusione, in Italia e nel Sud del mondo. Tra i suoi principali ambiti di azione, l’accesso a un reddito dignitoso, il diritto alla salute e all’educazione, l’aiuto umanitario, la promozione di una cittadinanza globale attiva e consapevole. Per realizzare i propri obiettivi, Oxfam Italia adotta un approccio integrato, promuovendo e realizzando programmi di sviluppo, interventi di emergenza, campagne di opinione e azioni educative.

Il/La Junior Education Officer lavorerà nell’Area Educazione alla Cittadinanza del Dipartimento Campagne e Programmi in Italia di Oxfam Italia – un team educativo ricco, composto da una decina di professionisti che lavorano su diversi progetti, campagne, coalizioni e reti. I principali temi del lavoro riguardano l’Educazione alla Cittadinanza Globale (diritti umani, Consumo Responsabile, sostenibilità, ecc) e interculturalità (integrazione). I progetti educativi di Oxfam esplorano una varietà di contenuti e dimensioni nonché di ambiti geografici: ci sono progetti singoli realizzati a livello di comunità locali, nonché progetti nazionali ed internazionali di maggiori dimensioni che hanno partner diversi. In tutto il suo lavoro in ambito educativo, Oxfam mira a garantire alta qualità e impatto in modo che tutti i cittadini siano più consapevoli e fiduciosi per cambiare in positivo la società a livello locale e globale.

TERMINI DI RIFERIMENTO

Funzioni da svolgere relativamente ai progetti gestiti:
– Sviluppare e migliorare progetti esistenti, i contatti e il coordinamento con i partner; – Progettare e gestire nuovi progetti educativi in linea con il lavoro di Oxfam;
– Ricerca e progettazione di progetti educativi innovativi;
– Cercare attivamente e creare nuovi contatti e partenariati per proposte progettuali;

Oxfam Italia nasce dall’esperienza di Ucodep, organizzazione non governativa italiana da oltre 30 anni impegnata nella lotta alla povertà e all’ingiustizia.

Oxfam Italia è il membro osservatore italiano della confederazione internazionale Oxfam.

Oxfam Italia: trasparenza, responsabilità, qualità certificate

– Progettare e implementare proposte formative per insegnanti / educatori; – Collaborare con il team per garantire programmi educativi di alta qualità.

CAPACITÀ E COMPETENZE RICHIESTE

  • –  Almeno 2/3 anni di esperienza nella scrittura e gestione di proposte educative in una prospettiva ONG/associativa. L’esperienza aggiuntiva sarà considerata titolo preferenziale;
  • –  conoscenza e padronanza della lingua inglese e preferibilmente di un’altra lingua dell’Unione Europea;
  • –  Capacità di scrittura di proposte di progetto verso donatori. La conoscenza del Logical Framework Approach UE e delle opportunità di finanziamento a livello locale, nazionale e internazionale è considerata titolo preferenziale;

  • –  Provata esperienza come formatore/educatore in aula;

  • –  Conoscenza e uso dei nuovi social media come potenziali strumenti educativi;
  • –  Capacità di lavorare in squadra e di essere multitasking
  • –  Ottime capacità di problem solving;
  • –  Creatività, innovazione e capacità di ricerca;
  • –  Possibilità di viaggiare sia a livello nazionale che internazionale.

MODALITÀ DI SELEZIONE

I CV ricevuti verranno pre-selezionati sulla base della coerenza con il profilo richiesto. Le prove di selezione si svolgeranno il 19 e 20 febbraio presso le sedi di Oxfam Italia a Firenze o Arezzo e saranno effettuate attraverso colloqui individuali e prove scritte. I costi di trasporto per partecipare alle prove di selezione sono a carico dei candidati.

page2image15608

Attenzione!
Verranno considerati valutabili ai fini della selezione solo i profili rispondenti ai requisiti obbligatori richiesti; chiediamo quindi a chi non sia in possesso dei requisiti richiesti di astenersi dal proporre la propria candidatura.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Comunicazioni e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...