Una scuola ingiusta? su RaiNews un bel servizio dedicato… alla ns. ricerca

L’occasione di questo richiamo è dato dal bel video di Rai News.

Con Paolo Mottana e Francesca Manna abbiamo iniziato un percorso di ricerca che viene da lontano. Sarebbe lungo raccontare il come e il perché di un incontro con Francesca Manna (insegnante) e con Franco Perini (entrambi genitori informati e partecipi, belle persone e tanto tanto altro…), ma cominciamo la storia da pochi passi or sono…

Dopo aver condotto insieme con Francesca e Franco una ricerca relativa a una scuola primaria che aveva dato esiti molto, molto, molto interessanti ma che hanno ricevuto contestazioni, ostacoli e opposizioni piuttosto forti, proprio per l’oggetto di cui trattava…  e cioè il “vissuto” dei bambini a scuola. Sentono la tensione? Hanno paura? si sentono valutati in modo giusto o ingiusto? Sono mai stati offesi da un insegnante?

Sono questioni ovviamente molto difficili e allora nel 2013 abbiamo deciso di riprovarci partendo, però, dalle scuole secondarie di secondo grado, per avere un’utenza più attrezzata e in grado di “difendersi” e “difenderci”… scherzi a parte la questione è seria e abbiamo scelto di iniziare un lavoro e un processo piuttosto lungo che riguarderà, dapprima, le scuole secondarie di secondo grado.

Della ricerca è stato, al momento, pubblicata una prima fase, conoscitiva/esplorativa (una sorta di pre-test)  che potete leggere, tranquillamente (e gratuitamente) cliccando su questo link (Rivista Lifelong Lifewide Learning). L’articolo si può leggere on line oppure scaricarlo integralmente, in modo del tutto gratuito, in pdf.

Successivamente la giornalista Vera Paggi, di RaiNews, si è interessata al nostro lavoro e ha condotto un’intervista, poi usata come base di un servizio davvero interessante. Ecco il servizio video qui: i prof ti discriminano?

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Appunti e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...