Metropolis: bando per assegnisti, dottorandi e dottori di ricerca

 

BANDO n. 4 POSTI PER LA PARTECIPAZIONE GRATUITA
ALLA CONFERENZA INTERNAZIONALE METROPOLIS 2014

La Fondazione Ismu bandisce n. 4 posti riservati a dottorandi e giovani ricercatori di qualsiasi nazionalità afferenti ad Atenei italiani per partecipare gratuitamente alla Conferenza Internazionale Metropolis 2014 che si terrà a Milano dal 3 al 7 novembre 2014 (www.metropolis2014.eu).

METROPOLIS

Il Progetto Internazionale Metropolis ha preso avvio nel 1995, promosso dalla Carnegie Foundation Americana e dal Governo Canadese. Nel corso degli anni 1998-1999 la Fondazione Ismu è stata responsabile della segreteria Europea del Progetto, gestendo le attività internazionali presso la sede della Fondazione.

La Conferenza Internazionale, che il progetto Metropolis organizza ogni anno in un paese diverso, costituisce il più importante incontro mondiale sui temi delle migrazioni. A 19 anni di distanza dalla Prima Conferenza Internazionale di Metropolis, che ebbe luogo a Milano nel novembre 1996, la Fondazione Ismu organizza la Conferenza Internazionale Metropolis 2014 dal titolo Migration: Energy for the Planet, Feeding Cultures a Milano dal 3 al 7 novembre 2014.

I 5 giorni di conferenze plenarie, incontri e workshop, vedranno la partecipazione di oltre 700 tra studiosi, ricercatori, funzionari e policy makers, provenienti da circa 40 paesi.
Milano, città che più di tutte in Italia è caratterizzata da una rilevante presenza di migranti in un contesto metropolitano, si presenta come candidato ideale per ospitare l’evento anche in vista di Expo 2015. Infatti, il tema di Expo “Feeding the Planet, Energy for Life” può offrire una originale guida interpretativa al fenomeno della mobilità globale delle persone, intese come risorsa (energia) da gestire e ricchezza in termini di diversità culturale: “Migration: Energy for the Planet, Feeding Cultures”.

La portata del tema trattato e il prestigio scientifico del Progetto Metropolis sono altresì riconosciuti dal governo italiano, che ha inserito la Conferenza all’interno del Programma delle iniziative del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea.

COSA SI OFFRE

Ai vincitori dei n.4 posti banditi per la partecipazione gratuita alla Conferenza Internazionale Metropolis 2014, la Fondazione Ismu assicura:

  • –  l’inserimento come relatore in uno dei workshop organizzati nell’ambito della conferenza;
  • –  l’iscrizione all’intera conferenza e la partecipazione ai social events, dal 3 al 7 novembre 2014, pari a € 400;
  • –  il viaggio per/da Milano in classe economica;
  • –  il pernottamento per 4 notti a Milano presso un albergo cittadino per chi proviene da altre località diverse dalla provincia di Milano.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono concorrere all’assegnazione di n. 4 posti gratuiti per la Conferenza Internazionale Metropolis 2014:

– I dottorandi di qualsiasi nazionalità purché iscritti a un Ateneo italiano nell’anno accademico 2013/2014;

– i dottori di ricerca di qualsiasi nazionalità che abbiano conseguito tale titolo presso un Ateneo italiano dopo il 2011;

– titolari di qualsiasi nazionalità di un assegno di ricerca presso un Ateneo italiano. candidati con i titoli sopra indicati devono altresì essere in possesso dei seguenti requisiti: età non superiore ai 35 anni compiuti entro il 31 dicembre 2014 (nati dopo il 01.01.1979); ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

I selezionati dovranno assicurare la loro presenza durante tutte le giornate (3-7 novembre 2014) della conferenza.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Si richiede di compilare il modulo disponibile nel sito e di inviare la seguente documentazione:

  • –  Un breve saggio/articolo di circa 8000 caratteri (spazi inclusi), in lingua inglese, relativo a tematiche concernenti le migrazioni. Includere un titolo e 4 parole-chiave. Tale saggio costituirà il tema di uno dei contributi previsti all’interno dei workshop a cui i vincitori verranno assegnati (parte dei workshop sarà infatti costituita sulla base dei singoli contributi sottoposti al Comitato Organizzatore di Metropolis attraverso la procedura prevista per gli “individual papers”. Cfr. http://www.metropolis2014.eu/page/17/Workshops);
  • –  Curriculum Vitae (max. 3 pag. – assicurarsi che includa una breve descrizione della carriera accademica, le pubblicazioni, le esperienze internazionali, etc.);
  • –  Certificato che attesti formalmente di essere dottorando/dottore di ricerca/titolare di un assegno di ricerca presso un Ateneo italiano;
  • –  Fotocopia della Carta di Identità o del Passaporto;
  • –  Eventuale/i pubblicazione/i.

    La documentazione deve pervenire entro e non oltre la mezzanotte del 16 giugno 2014 esclusivamente al seguente recapito:

    – in formato elettronico a info@metropolis2014.eu con il riferimento in oggetto “Candidatura_cognome del candidato_Bando_Ismu_Metropolis”;

    N.B.: verranno valutate solamente le candidature pervenute entro la mezzanotte del 16 giugno 2014 compreso.

 

TEMPI E MODALITÀ DI SELEZIONE

Le candidature pervenute verranno esaminate da una giuria composta da esperti di tematiche migratorie. A tutti i candidati verrà reso noto l’esito della selezione via e-mail entro il 30 giugno 2014. I non selezionati potranno comunque iscriversi alla Conferenza secondo le ordinarie procedure presenti sul sito della Conferenza http://www.metropolis2014.eu

PER INFORMAZIONI
Per qualsiasi ulteriore informazione, si prega di far riferimento a:

  • –  Cecilia Lindenberg: c.lindenberg@metropolis2014.eu;
  • –  Giulia Mezzetti: g.mezzetti@metropolis2014.eu.

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Comunicazioni e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...