Introduzione alla metacognizione (Corso di formazione per la specializzazione come insegnanti di sostegno)

Carissimi,

oggi si è svolto, con il primo ciclo, la prima lezione (o forse meglio sarebbe dire la prima sessione di lavoro) del corso per insegnanti di sostegno dell’Università di Perugia.

Abbiamo adottato uno schema di attività per poter “guadagnare” sia dal processo che dal contenuto, riuscendo a terminare la prima fase.

Le fasi che abbiamo seguito sono:

– attività ingenua: dare una propria definizione di metacognizione, come se stessimo cercando di spiegarla ai nostri alunni e ipotizzare alcune azioni didattiche in grado di dare un contributo in termini di sviluppo metacognitivo;

– abbiamo socializzato le nostre produzioni (sei su oltre 60 presenti) e le abbiamo commentate, cercando di valorizzare il positivo contenuto in ognuna e dunque imparando reciprocamente;

– dopo la socializzazione e l’evidenziazione del positivo siamo passati alla fase dell’integrazione, in cui il docente o facilitatore completa con tutto ciò che non è stato detto circa l’argomento trattato, riorganizza quanto detto, ne richiama i punti essenziali…

Una sintesi del lavoro fatto e delle informazioni fornite la si trova cliccando qui: METACOGNIZIONE Corso Sostegno

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Lezioni, TFA e altri percorsi (materiali) e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...