Ricevimento allievi settembre/ottobre 2014; corsi 2014/2015; tesi….

Carissimi,

ecco un post da leggere con estrema attenzione.

Al di là dei laureandi (per le nuove tesi vedi in fondo), che ho ricevuto senza interruzioni e senza contare sabati e domeniche per rispondere, chiedo adesso di procedere con maggiore ordine e, se possibile e non ci sono urgenze, rispettare almeno il week end. Una volta iniziati i corsi stabiliremo (insieme) modalità di comunicazione efficienti per i corsi stessi (al proposito prego di leggere fino in fondo gli avvisi per i corsi).

Vediamo di chiarire alcuni punti per evitare attese o, peggio, viaggi a vuoto.

Gli esami dall’estate 2014 si prenotano on line, attraverso il SOL.

Per il ricevimento è sempre meglio prendere appuntamento (federico.batini@unigp.it) se la questione richiede tempo e se si vogliono evitare attese, tuttavia ecco tutti i giorni e gli orari affinché non vi sia confusione.

Ricevimento settembre:

3 settembre ore 10-12

10 settembre ore 12-14

11 settembre ore 11-13

17 settembre ore 09,00-11,30

23 settembre, per urgenze, su appuntamento

24 settembre a seguito degli esami che sono alle 09,30 (ricevimento dunque, sulla base del numero dei prenotati dovrebbe essere dalle 11,00/11,30 alle 13,00).

29 settembre dalle 11,00 alle 13.

08 ottobre dalle 10,30 alle 12,30

La settimana dal 13 al 18 ottobre potrei avere problemi per via di impegni di ricerca e convegni molto distanti. Tuttavia per urgenze inviare una mail per chiedere appuntamento, troveremo il modo per rispondervi.

nota bene: 15 ottobre 2014 (si è poi svolto regolarmente il ricevimento con orario 10-12)

22 ottobre dalle 10,00 alle 12,00; dalle 12 alle 13: incontro laureandi (poi protratto sino alle 13,30)

29 ottobre dalle 10,00 alle 13,00 (per laureandi si ricorda di prendere appuntamento).

Preannuncio che all’inizio di novembre sarò a Catania per il convegno SIPED e a metà dicembre a Salerno per il convegno SIRD. La partecipazione di tutti gli allievi, ma anche dei dottorandi, a questi convegni è oltremodo consigliata (per chi ne ha la possibilità). In concomitanza con gli stessi potrebbero esservi variazioni nei ricevimenti.

Corsi 2014/2015

I corsi di Metodologia della Ricerca educativa per Scienze dell’Educazione (triennale), Pedagogia Sperimentale per Scienze della Formazione primaria (ciclo unico) e Pedagogia Sperimentale per Scienze e Tecniche psicologiche e dei processi mentali, si svolgeranno nel secondo semestre. I corsi prevedono una modalità attiva e partecipativa e prove da svolgersi in itinere. Sono previsti, tuttavia, due incontri di preparazione nel primo semestre (in questi incontri saranno fornite anche tutte le indicazioni necessarie alla preparazione dell’esame). Le date saranno comunicate quanto prima. Prego un/una rappresentante degli allievi di ogni corso citato (dell’anno interessato) a mettersi in contatto con me.

Tesi

Ricordo a tutti coloro che stanno preparando o intendono preparare la tesi con me come relatore che le tesi con me sono a carattere sperimentale e che, per le ricerche in corso, è oltremodo opportuno prenotarsi con congruo anticipo per la tesi, per essere inseriti in un’attività di ricerca. Ricordo anche che c’è già un post di istruzioni tecniche che tutti devono leggere qui. Coloro che intendono effettuare una tesi sperimentale con me possono proporsi anche come “collaboratori” per i corsi, effettuando la tesi in collaborazione con i gruppi di ricerca che si formeranno nei corsi stessi. Possono candidarsi a questa forma particolare di tesi gli studenti che dimostreranno particolare competenza nelle discipline che insegno (o che l’hanno dimostrata superando brillantemente l’esame, specie nella parte manualistica e, magari, laureandosi con me come relatore alla triennale). Le aree di ricerca sono quelle relative alle storie, alla lettura e ai suoi effetti (specie con training di lettura), all’identità sessuale, alle famiglie omogenitoriali, agli strumenti di prevenzione dell’omofobia, all’apprendimento e a cosa lo facilita, alla didattica per competenze…

Bene… credo sia tutto. Si possono fare domande di interesse generale sotto questo post.

grazie

Federico Batini

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Comunicazioni e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...