Carta o facebook? (Batini – Bartolucci) – Un esperimento con un gruppo di dropout

Inauguro, finalmente, questa sezione che ha lo scopo di condividere e rendere trasparenti i processi di ricerca, condividendo il processo e i materiali utilizzati.

Prosegue il lavoro di ricerca su due aree per me molto importanti insieme, questa volta: i drop-out e la lettura (cliccando sulle due parole si accede agli ultimi miei libri sul tema, in uno dei due casi già scaricabile gratuitamente, nell’altro no si va al sito dell’editore).

In questo caso abbiamo voluto comprendere se leggere on line o su carta potesse comportare diverse difficoltà di comprensione.

Abbiamo ipotizzato che i ragazzi di un gruppo di formazione, del corso di qualifica per Drop-out di Cescot Arezzo e Pratika potessero avere maggiore familiarità con i propri smartphone e con facebook piuttosto che sulla carta e superare così il carico cognitivo maggiore che, secondo la letteratura, comporta leggere on line rispetto a leggere su carta.

Abbiamo diviso il campione in due gruppi (secondo i livelli di competenza precedentemente rilevati nell’area della lettura e comprensione testi, in modo che fossero omogenei per livello) e poi a un gruppo (sei ragazzi/e) abbiamo consegnato un test con tre testi e dodici domande, ai secondi (sei ragazzi/e) abbiamo inviato un invito su facebook e loro hanno trovato testi e domande in quella sede. I testi e le domande sono stati scelti tra le prove rilasciate relative a Ocse/Pisa 2006.

I risultati sembrano confermare la nostra ipotesi. L’articolo è uscito a fine aprile  2015 su Form@re. Form@re è una rivista on line, open journal: ISSN 1825-7321 (online): clicca qui.

Clicca qui per leggere l’articolo, scaricabile gratuitamente on line: Paper or facebook?

Questo esperimento sarà inviato, a fine gennaio 2015, alla rivista Form@re con un articolo a firma Federico Batini e Marco Bartolucci.

Il titolo dell’articolo sarà: Carta o facebook?

Ecco qui, scaricabile liberamente la prova che abbiamo somministrato (la versione cartacea). Prova di comprensione della lettura di testiPERESPERIMENTO

Correttore delle prove, dal sito Invalsi, fascicolo relativo alle prove Ocse/Pisa 2009

Qui invece si trova il gruppo in cui è stata effettuata la parte on line: clicca.

Dopo l’eventuale pubblicazione verrà inserito il link all’articolo.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Ricerca (materiali) e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Carta o facebook? (Batini – Bartolucci) – Un esperimento con un gruppo di dropout

  1. Pingback: Paper or Facebook? (esperimento pubblicato da Form@re) | Federico Batini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...