INSEGNARE CON LE STORIE – Master in collaborazione con Le storie siamo noi

Ho già presentato il Master, molto interessante, denominato INSEGNARE CON LE STORIE, per la presentazione e il link CLICCA QUI.

Ecco la pagina dedicata da UNISI: clicca qui.

Oggi, visto che siamo vicini alla scadenza (20 febbraio) fornisco le informazioni supplementari, quelle che tutti si chiedono… ecco le FAQ del Master… leggete con attenzione.

MASTER DI II LIVELLO INSEGNARE CON LE STORIELa didattica della storia e della letteratura con le nuove tecnologie e con approccio narrativo

FAQ

Quali requisiti sono richiesti per essere ammessi al master? Per le LAUREE CONSEGUITE AI SENSI DELLA NORMATIVA PREVIGENTE IL D.M. 509/99: Lettere e Storia Per le LAUREE SPECIALISTICHE AI SENSI DEL D.M.509/99:

Classe LS1-Antropologia Culturale ed Etnologia Classe; LS2-Archeologia; Classe LS5-Archivistica e Biblioteconomia; Classe LS15-Filologia e Letterature dell’Antichità; Classe LS16-Filologia Moderna; Classe LS21-Geografia; Classe LS24-Informatica per le Discipline Umanistiche; Classe LS40-Lingua e Cultura Italiana; Classe LS44-Linguistica; Classe LS93-Storia Antica; Classe LS94-Storia Contemporanea; Classe LS95-Storia dell’Arte; Classe LS97-Storia Medievale; Classe LS98-Storia Moderna.

Per le LAUREE MAGISTRALI AI SENSI DEL D.M.270/2004:

 Classe LM-1-ANTROPOLOGIA CULTURALE ED ETNOLOGIA (nuovo ordinamento ai sensi D.M. 270/04); Classe LM-2-ARCHEOLOGIA (nuovo ordinamento ai sensi D.M. 270/04);  Classe LM-5-ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA (nuovo ordinamento ai sensi D.M. 270/04); Classe LM-14-FILOLOGIA MODERNA (nuovo ordinamento ai sensi D.M. 270/04); Classe LM-15-FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL’ANTICHITA (nuovo ordinamento ai sensi D.M. 270/04); Classe LM-39-LINGUISTICA (nuovo ordinamento ai sensi D.M. 270/04); Classe LM-43-METODOLOGIE INFORMATICHE PER LE DISCIPLINE UMANISTICHE (nuovo ordinamento ai sensi D.M. 270/04);Classe LM-80-SCIENZE GEOGRAFICHE (nuovo ordinamento ai sensi D.M. 270/04); Classe LM-84-SCIENZE STORICHE (nuovo ordinamento ai sensi D.M. 270/04); Classe LM-89-STORIA DELL’ARTE (nuovo ordinamento ai sensi D.M. 270/04).

Quante lezioni in aula sono previste?

Le attività di aula sono articolate in tre seminari tematici che si terranno a Grosseto durante tre fine settimana (rispettivamente, all’inizio, a metà e alla conclusione delle attività didattiche). Ciascun seminario ha una durata complessiva di 15 ore ed è organizzato in lezioni e cantieri di lavoro di gruppo per un totale di 45 ore.

La segreteria del master è a disposizione dei partecipanti per dare sostegno nell’organizzazione degli eventuali spostamenti e per la ricerca di alloggio.

È possibile svolgere lo stage in strutture vicino a casa?

Lo stage può essere svolto presso istituzioni scolastiche, agenzie formative, case editrici di scolastica che sono già convenzionate con l’Università degli Studi di Siena o che possono essere convenzionate su richiesta specifica dei corsisti. Lo stage può essere svolto anche in modalità telelavoro presso scuole o enti di formazione che si occupano di e-learning o editori che producono contenuti digitali.

Dovrò comprare materiali didattici?

Ciascun partecipante sarà dotato di un kit didattico in formato cartaceo (libri e quaderni didattici messi a disposizione dai partner del progetto) e uno in formato digitale (e-book, dispense digitali, audiolibri, video e audio tutorial).

Durante i seminari sarà possibile consultare la biblioteca del corso per i necessari approfondimenti bibliografici.

Per partecipare alle attività di e-learning devo disporre di computer o programmi particolari?

Le attività di e-learning richiedono un impegno attivo dei partecipanti, i quali saranno messi in grado a loro volta di elaborare e condividere prodotti e strumenti didattici multimediali. A questo scopo saranno usati programmi open source, scaricabili gratuitamente da internet o utilizzabili direttamente online. Sarà sufficiente disporre di un personal computer collegato a internet. È comunque consigliabile, visti gli obiettivi del master, disporre di almeno un dispositivo portatile (pc portatile, netbook, tablet o smartphone) su cui simulare attività didattiche.

È previsto un esame finale? Il master si conclude con un esame finale durante il quale sarà discussa la tesi. In cosa consiste la tesi? La tesi è un progetto didattico sull’insegnamento della storia o della letteratura con approccio narrativo e con le nuove tecnologie. Il progetto è accompagnato dall’elaborazione di materiali didattici originali (in formato cartaceo e digitale). Qual è il termine di scadenza delle iscrizioni? Le iscrizioni scadono il 20 febbraio 2015. Il master vale qualcosa per la carriera di docente? Il titolo finale ha valore legale per le seguenti graduatorie:

– II FASCIA GRADUATORIE ESAURIMENTO DI OGNI ORDINE E GRADO – 3 punti (ai sensi dell’allegato 2 al D.M. 44 del 12 maggio 2011 Punto C.7);

– III FASCIA GRADUATORIE DI CIRCOLO E DI ISTITUTO – 3 punti (ai sensi dell’allegato D.M. 62 del 13 luglio 2011 Lett. C punto 3);

– MOBILITÀ TRASFERIMENTI PERDENTI POSTO PERSONALE DOCENTE A TEMPO INDETERMINATO – 3 punti (ai sensi del C.C.N.I. del 29/02/2012 Tabella Titoli Generali Lett. E);

– CONCORSO PER DIRIGENTI SCOLASTICI– 3,5 punti (Ultimo concorso per Dirigenti Scolastici).

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Comunicazioni e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...