Neet, dropout…. o giovani? (studenti di Scienze dell’Educazione e Scienze della Formazione Primaria)

Carissimi,

come da accordi dovrete individuare 5 dropout, 5 ragazzi della stessa età che frequentano la scuola secondaria di secondo grado (16-18 anni) e 5 neet e 5 ragazzi che lavorano della stessa età (18-29) e proporre loro di fare un micro questionario (anziché fare voi le domande di sfondo abbiamo predisposto un brevissimo modulo su google drive per accelerare il processo) e spiegare bene loro che poi dovranno fare, con molta serietà il test che riceveranno attraverso un link nella mail che inseriranno nel modulo di google drive.

Riepiloghiamo il processo.

Ogni studentessa/studente individuerà 5 dropout e 5 coetanei dei dropout che vanno a scuola, 5 neet e 5 coetanei che lavorano. A questi 20 soggetti proporrete il link sotto per le domande di sfondo (come al solito dovranno inserire anche il vs. numero di matricola).

Ecco il link:

https://docs.google.com/forms/d/1v6vDmht26PGXXOYZiHGMlI9T0QOnDqaq6casr-MMSeQ/viewform

Dopo aver compilato il brevissimo questionario di sfondo riceveranno, attraverso la loro mail un link con invito a compilare il test 15FQ+.

L’ultimissima versione del test 15FQ+ fornisce una valutazione della personalità globale e completa e ricca di molteplici spunti. Facendo tesoro delle più recenti ricerche, il 15FQ+ è stato revisionato completamente per renderlo adatto all’uso nel mercato internazionale. Il test viene ampiamente utilizzato nei paesi anglofoni (Gran Bretagna, Australia, Nuova Zelanda, ecc.), in Cina, India, Arabia Saudita, Libano, Emirati Arabi Uniti, Sud Africa, Francia, Russia, Germania, Danimarca, Thailandia, Malesia, Singapore, Indonesia, Brasile, e dal 2007 anche in Italia. Mantenendo la struttura originale dei 16 fattori di personalità identificati già 50 anni fa dal lavoro pionieristico di Raymond B. Cattell, il 15FQ+ raggiunge elevatissimi livelli di affidabilità e validità.

Oltre alla valutazione dei 15 fattori di personalità proposti più di 50 anni fa da Cattell, il 15FQ+ realizza anche la misura dei Cinque Grandi Fattori di Personalità (Big Five Personality Factor: Energia, Stabilità Emotiva o Nevroticismo, Coscienziosità, Apertura Mentale e Amicalità) ricavati dalle 15 dimensioni principali. Inoltre il test misura anche un ulteriore fattore, il sedicesimo, che è stato denominato Intellectance.

Credo sia tutto al momento.

Tanti auguri.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Metodologia della ricerca in educazione, Pedagogia sperimentale e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Neet, dropout…. o giovani? (studenti di Scienze dell’Educazione e Scienze della Formazione Primaria)

  1. Pingback: Neet, dropout…. o giovani? (studenti di Scienze dell’Educazione e Scienze della Formazione Primaria) | Federico Batini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...