I primi due incontri a Marsciano

Salve a tutte/i

e grazie per la disponibilità al lavoro dimostrata in questi incontri.

Nel primo incontro abbiamo provato a ridefinire alcune motivazioni per cui è necessario oggi avvicinarsi alla professione di insegnante con uno sguardo diverso, pensando cioè meno a cosa occorre insegnare e molto di più a ciò che i ragazzi debbono apprendere. Non è la stessa cosa. Molto spesso pensare a cosa dobbiamo insegnare finisce per tradursi in contenuti, informazioni e conoscenze che, pur facendo parte del processo di apprendimento, non ne sono certo la sostanza unica né la via principale. Pensare a cosa i bambini e i ragazzi debbano apprendere, riferirsi cioè agli obiettivi di apprendimento “costringe” a pensare a quali azioni possano provocare quell’apprendimento. Al centro abbiamo messo l’attivazione attraverso un processo, che viene definito in questa presentazione: perché la lezione per competenze (clicca e scarica).

Poi trovate il tempo per guardarvi questo video: Cambiare i paradigmi dell’educazione.

Un agile volumetto da leggere integralmente: Insegnare per competenze.

E di riflettere un po’ su questi temi:

Approcci alla valutazione

I riferimenti normativi 

Vi chiedo inoltre nel periodo che ci separa dal termine della scuola di dedicare del tempo, ogni giorno, con ogni classe o gruppo di bambini di trovare il tempo per leggere un po’ per loro ad alta voce… cose fresche, belle.

Segue aggiornamento… a presto.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...