Giornata nazionale LaAV (Letture ad Alta Voce) e Booksound

VII Giornata Nazionale LaAV – Letture ad Alta Voce

24 – 25 maggio 2015 – AREZZO

E’ in arrivo il ciclone LaAV: un’invasione di lettori nella città che ha dato i natali al movimento.

Domenica 24 maggio, presso la Casa delle Culture, ad Arezzo, si terrà il 7° raduno nazionale di tutti i volontari e aspiranti tali che hanno fatto proprio il motto #ioleggoperglialtri

L’appuntamento è organizzato dall’associazione Nausika e da LaAV, in collaborazione con la Libreria Universitaria Leggere, la casa editrice Marcos Y Marcos, il portale Libreriamo e l’AIE promotrice della campagna #ioleggoperché.

Un incontro gratuito e aperto, a chiunque sia interessato a conoscere, ascoltare e praticare gli “effetti speciali” della lettura ad alta voce.

Nata ad Arezzo nel 2009, LaAV Letture ad Alta Voce si è diffusa in questi anni come un’epidemia, coinvolgendo sempre più volontari che leggono ad alta voce per sé e per gli altri, garantendo complessivamente in tutta Italia 5 ore di lettura al giorno, 7 giorni su 7, in ospedali, case famiglia, centri per anziani, scuole, piazze, manifestazioni e luoghi solitamente non frequentati da attività culturali come stazioni, negozi e centri commerciali.

Oltre 150 i partecipanti attesi da tutta Italia per questo evento, che prevede performances di lettura, presentazione narrative di libri alla presenza degli autori (C.Giuntoli, Un treno per la luna, fuorionda 2015; G. Caponetti, Quando l’automobile uccise la cavalleria, Marcos Y Marcos 2011) e, per i più spericolati e amanti dell’avventura, incursioni letterarie nel centro storico della città.

La festa, ed è proprio il caso di dirlo, prosegue lunedì, a Campo di Marte, dietro alla stazione ferroviaria di Arezzo, dove sono attesi oltre 300 studenti di scuole secondarie da tutta Italia, che hanno aderito al concorso #BookSound – i libri alzano la voce.

L’obiettivo del progetto è quello di rafforzare e vivacizzare la passione per la lettura, nella fascia di età più a rischio di abbandono.

Presso la Libreria Universitaria Leggere sarà possibile vedere le proiezioni dei video realizzati dagli studenti durante le giornate gioco animate dai volontari LaAV; seguirà la premiazione del contest alla presenza della casa editrice Marcos y Marcos e dell’autore Cristiano Cavina.

Nel pomeriggio, naturalmente, un’orda di giovani lettori colorerà il centro storico con incursioni letterarie.

Qui il programma completo:

domenica – https://www.facebook.com/events/900128703377001/

lunedì – https://www.facebook.com/events/112132852451504/

Per maggiori informazioni: http://narrazioni.it/it/ lettureadaltavoce@gmail.com

Per vedere il programma completo delle due giornate: clicca qui.

Che cosa è LaAV: clicca qui e scarica la presentazione.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Comunicazioni e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Giornata nazionale LaAV (Letture ad Alta Voce) e Booksound

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...