Terza settimana di lezione (materiali e riepilogo) – Scienze Educazione, STPPM, Scienze Formazione Primaria

Ecco come promesso le slides con cui ieri abbiamo introdotto i concetti principali e le procedure di calcolo delle misure di accentramento e di dispersione per i corsi di Metodologia della ricerca educativa, dell’osservazione e della valutazione (Scienze dell’Educazione) e Pedagogia Sperimentale (Scienze della Formazione Primaria e Scienze e Tecniche Psicologiche e dei Processi Mentali).

Molto importante (clicca sul nome della presentazione per scaricarla) la presentazione relativa a “Indici di tendenza centrale” – “Indici di dispersione” e relazioni tra variabili (test del Chi quadro), eccola: ANALISI E INTERPRETAZIONE

Come promesso aggiungo la tabella di excel di ieri che ipotizza una relazione tra ore trascorse on line e votazioni medie conseguite a scuola in un ipotetico campione. La tabella può essere utile per esercitarsi sulle misure d tendenza centrale, sulle misure di dispersione e sul Chi quadro, buon lavoro: matrice dati

Per Metodi e Tecniche della Valutazione Scolastica (Scienze della Formazione Primaria, V anno)

Dossier: Come si valutano le competenze.

Valutare per competenze: compiti autentici: clicca sul titolo per scaricare valutare-per-competenze-compiti-autentici

Ricordo che è necessario aver letto, compreso, studiato i materiali dei post precedenti.

Ecco un riepilogo (cliccando sui titoli si va alla pagina relativa):

Programmi e indicazioni iniziali

Le prove, le valutazioni e i punteggi per gli esami.

I materiali della prima settimana di lezione

I materiali della seconda settimana di lezione.

La scheda di iscrizione on line al Convegno Le storie siamo noi

Il sito de Le Storie siamo noi

Attenzione, oltre alle proposte fatte oggi, relative alle ricerche sulla dispersione e sulla lettura c’è anche, in tutta Italia, la possibilità, attraverso LaAV (Letture ad Alta Voce) di diventare volontari attraverso la lettura. Per informazioni clicca qui.

Gli studenti lavoratori possono seguire il programma per NON frequentanti. Gli studenti lavoratori o altri studenti certificati sono gli unici autorizzati alla non frequenza. Il loro programma prevede lo stesso numero di testi dei frequentanti (relativamente a ricerche e strumenti di autoriflessione). Sostituiscono le prove pratiche con strumenti di autoriflessione (uno in più del corso relativo) e con il testo di Daniela Robasto indicato per gli approfondimenti. Per i testi di ricerca devono affrontarne lo stesso numero del corso relativo (cfr. prove) e anziché farne recensioni devono discuterli all’orale (+ il testo di Daniela Robasto indicato). La prova scritta si prepara, anche per loro, con uno dei manuali a scelta e con il materiale reso disponibile nel blog.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Appunti, Lezioni, Metodologia della ricerca in educazione, Pedagogia sperimentale e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Terza settimana di lezione (materiali e riepilogo) – Scienze Educazione, STPPM, Scienze Formazione Primaria

  1. Pingback: Orari ripasso e scritti: 24 e 25 novembre, 01 dicembre 2015 (Unipg – FISSUF) | Federico Batini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...