La somministrazione dei questionari (Pedagogia Sperimentale e Metodologia della Ricerca Educativa)

Carissimi,

vi sono state assegnate delle scuole alle quali somministrare questionari. I referenti di ogni gruppo debbono mandare una comunicazione (mail) con tutti i nominativi (e matricole relative) del proprio gruppo e le scuole che hanno estratto all’indirizzo: orientadropout@gmail.com. Vanno annotati anche eventuali rifiuti delle scuole specificando modalità (rifiuto scritto, telefonico etc…) e motivazioni (perché rifiutano di partecipare). In caso di rifiuti occorre inviare una mail all’indirizzo orientadropout@gmail.com per farsi assegnare un’altra scuola (specificando la provincia di riferimento) o più scuole se si sono ricevuti più rifiuti.

Per ogni scuola a voi assegnata dovrete allora somministrare, attraverso google drive:

  • 1 questionario al Dirigente Scolastico,
  • 20 a una rappresentanza degli insegnanti (nessun problema se sono più)
  • questionari a tutti gli allievi di dieci classi per ogni scuola secondaria di secondo grado (superiori) che avete; nove classi per ogni secondaria di primo grado (per ogni scuola a voi assegnata) che avete.

Quali classi scegliere? Due prime, due seconde, due terze, due quarte, due quinte per le secondarie di secondo grado. Tre prime, tre seconde, tre terze per le secondarie di primo grado.

Non importa se vi sono toccate tutte scuole medie o superiori, purché seguiate le istruzioni relative.

Ovviamente voi dovrete sapere quanti allievi ci sono in ogni classe del vostro campione per avere il controllo sull’effettiva compilazione una volta accettata.

Nel fine settimana saranno aggiunti i link ai questionari pronti e definitivi (leggeteli con attenzione anche voi nella versione finale e cercate di farvi un’idea del perché delle scelte nella formulazione degli item, nella scelta degli stessi etc…) ai quali abbiamo lavorato insieme durante questa settimana.

Ecco intanto la lettera da inviare, come allegato a una mail cortese nella quale spiegherete in sintesi, ai Dirigenti scolastici delle scuole assegnate al vostro gruppo dall’estrazione, che cosa state chiedendo. Direte poi che in allegato alla vostra mail c’è la richiesta firmata da me che spiega in modo più diffuso. In ogni mail indirizzata a un dirigente mettete in copia  (cc nella mail) orientadropout@gmail.com

In pratica la mail è indirizzata al Dirigente Scolastico ed ha in copia orientadropout@gmail.com

Nella mail effettuate, con cortesia, la vostra richiesta, spiegando chi siete (elenco nomi in fondo) che cosa state facendo (partecipazione a ricerca nell’ambito della disciplina che state frequentando) e cosa state chiedendo. Il tutto in modo molto cortese, dando del lei e rileggendo la mail più volte… in ogni gruppo ci sarà senza dubbio qualcuno/a più brava/o per ogni fase, ma conviene sempre rileggere …in tanti (molti occhi vedono meglio di due occhi soli).

Ai Dirigenti Scolastici delle scuole che vi sono state destinate sarebbe bene inviare la mail di richiesta (con autorizzazione allegata) prima possibile (lunedì stesso se possibile) poi far seguire, anche subito dopo, una cortese telefonata in cui chiederete se hanno ricevuto la vostra mail, se hanno bisogno di altre informazioni o delucidazioni, se possono indicarvi, in caso accettino, un insegnante referente con il/la quale tenere i contatti per sollecitare, supportare, controllare la progressiva compilazione dei questionari.

Ecco la lettera di autorizzazione leggerla con molta attenzione vi aiuterà a comprendere tutto meglio (anche qui la lettura collettiva con confronto aiuta molto).

RilevazionedispersioneOrientaDropoutautorizzazione carta intestata

Se qualcosa non è chiaro si prega di usare l’indirizzo sopra indicato (solo per i questionari).

I questionari sono pronti, eccoli… anche in questo caso leggerli insieme e commentarli vi aiuterà a comprendere meglio il processo di ricerca che stiamo gestendo insieme.

Ecco il questionario per docenti: clicca qui per il link da inviare.

Ecco il questionario per studenti: clicca qui per il link da inviare.

Ecco il questionario per dirigenti: clicca qui per il link da inviare.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Appunti, Lezioni, Metodologia della ricerca in educazione, Pedagogia sperimentale e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...