La mappa dell’omofobia e della transfobia: emergenze sociali

Questi materiali, utili per tutti, debbono essere letti dai partecipanti al laboratorio di Pedagogia Sperimentale di Scienze della Formazione Primaria. Richiesta attenzione alla trasparenza metodologica, alla composizione dei campioni, alle modalità di rilevazione, di analisi dei dati e di interpretazione e restituzione degli stessi.

omofobia-zoom

Molto ha inizio dal sessismo e dalla violenza contro le donne: leggi qui la ricerca dell’Agenzia europea per i diritti fondamentali (clicca e scarica gratuitamente).

Agenzia europea per i diritti fondamentali, leggi la ricerca: ESSERE TRANS NELL’UNIONE EUROPEA, CLICCA QUI.

Discriminazione, paura e aggressioni: l’Europa delle libertà e dei diritti si scopre omofobica e transfobica. Un sondaggio condotto dall’Unione Europea su un campione di 93 mila persone Lgbt maggiorenni dei paesi membri non lascia dubbi: a troppi individui è negato il diritto di essere pienamente sé stessi a causa di intimidazioni, attacchi violenti e comportamenti discriminatori in ogni ambito della vita pubblica.

Le difficoltà iniziano a scuola, dove atti di bullismo e atteggiamenti intolleranti sono per molti il primo duro impatto con una società che non comprende e rifiuta le diversità. Un’esperienza che si ripete al momento di trovare un lavoro, cercare una casa, nell’accesso ai servizi pubblici e persino nel tempo libero. Segnando spesso, anche profondamente, la vita di tanti che, come conseguenza, scelgono di reprimere la propria identità in pubblico. Scarica la ricerca completa, clicca qui.

Risulta di fondamentale importanza leggere per comprendere realmente la situazione italiana senza affidarsi a quella o quell’altra opinione individuale… tra opinione e dati di ricerca c’è molta differenza, sarebbe bene ricordarselo.

Questa voce è stata pubblicata in Appunti, Pedagogia sperimentale e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...