Patto europeo per i giovani

Partendo dal dato che vede oltre il 20% dei giovani europei non occupati, l’inizativa “European Pact for Youth” si pone l’obiettivo di attivare diecimila nuovi partenariati pubblico-privati al fine di creare centomila stage di qualità, tirocini, prime esperienze di lavoro, ma anche programmi di mobilità formativa e/o professionale e progetti di apprendimento formale e non formale. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il network CSR Europe (The European Business Network for Corporate Social Responsibility) e la Commissione Europea volta a favorire l’inserimento dei giovani europei nel mercato del lavoro e la creazione di opportunità di apprendistato in azienda.

Lanciato in occasione dell’Enterprise 2020 Summit, il progetto si pone l’obiettivo di creare una serie di collaborazioni tra grandi imprese private, organizzazioni e istituzioni per ridurre il divario tra le competenze richieste dalle industrie e quelle effettivamente offerte dai giovani europei.
A chi si rivolge l’iniziativa?

  • imprese private e parti sociali;
  • organismi di educazione e formazione;
  • servizi per l’impiego pubblici e privati;
  • insegnanti, educatori, studenti, genitori;
  • altri addetti del settore.
    Cosa si propone?
    incoraggiare una serie di collaborazioni virtuose per migliorare la preparazione professionale dei giovani e rilanciare la creazione di posti di lavoro grazie all’acquisizione delle competenze professionali del futuro (imprenditorialità, digitale, competenze verdi ed intelligenza emotiva); offrire stage di qualità, tirocini, prime esperienze di lavoro, opportunità di mobilità formativa e professionale, attraverso accordi con organismi educativi e formativi; supportare e incoraggiare politiche europee e nazionali indirizzate apreparare adeguatamente i giovani al nuovo ecosistema digitale.
    La Commissione Europea fornirà supporto e assistenza agli stakeholders coinvolti nell’implementazione del progetto. I risultati verranno presentati in occasione del primo Enterprise-Education Summit che si terrà a Dicembre 2017.
  • Per approfondire clicca qui: Patto europeo per i giovani.
  • se invece vuoi sapere quali sono le tue competenze spendibili nel mondo del lavoro, se vuoi comprendere quali sono le aree professionali che potrebbero interessarti? e se vuoi tutto questo senza pagare? allora clicca qui.
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Comunicazioni e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Patto europeo per i giovani

  1. Pingback: Patto europeo per i giovani | Il Blog di Tino Soudaz 2.0 ( un pochino)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...