Dopo il seminario Loescher di Montecatini: un’esperienza didattica

Dopo il seminario di Montecatini tra i molti insegnanti che mi hanno scritto c’è stato il prof. David Bargiacchi. Tra le altre cose, in un proficuo scambio, mi scriveva: Venerdì faccio storia ai miei ragazzi di seconda media. Spiegherò la Rivoluzione francese, anzi non spiegherò niente. Entrerò in classe e dirò: avete 45 minuti di tempo per fare una rivoluzione. Alla fine dell’ora dirò di aver assegnato un 4 a tutti (fittizio). Voglio che per un giorno mi odino. Il giorno dopo farò lo stesso. E anche lunedì. Nel mentre prenderò appunti sui loro movimenti e osserverò le dinamiche di gruppo che si creeranno.  Spero di individuare i Robespierre e quelli che invece sarebbero spazzati via al secondo giorno di tumulto. 3 ore: voglio vedere se qualcuno capisce come si fa una rivoluzione, voglio provare a “perdere” queste tre ore nell’attesa che capiscano che per fare una rivoluzione devono per prima cosa far fuori me (premetterò che nessuno si debba far male) e per questo voglio che monti in loro il senso dell’ingiustizia subita. Finite le tre ore svelerò il role play e chiarirò che nessuno ha avuto 4. Da lì inizierò a rielaborare i contenuti e vedrò se ha funzionato. Se vorrà le manderò notizie dell’esperimento.

Avendo sperimentato io stesso una micro-unità didattica intitolata “Ricetta per una rivoluzione” in più gradi scolastici in più parti d’Italia sono rimasto molto incuriosito dall’intuizione del prof. Bargiacchi. Gli ho chiesto dunque di tenermi aggiornato.

Lo ringrazio di cuore, quindi, per:

  • realizzato davvero l’esperienza promessa;
  • averla documentata con estrema accuratezza e precisione;
  • aver acconsentito a condividerla qui…

Credo che valga davvero la pena di leggerla… anche perché è accaduto qualcosa che da tre ore ha ridotto il tempo necessario a una sola lezione.

Complimenti dunque al Prof. David Bargiacchi e a tutti consiglio di leggersi con attenzione questa bella progettazione di un’esperienza didattica viva. Sono convinto che gli allievi del Prof. Bargiacchi abbiano capito molte cose in questa “lezione” e che la capacità che ha avuto di modificare il proprio ruolo ha certamente avuto impatto sui suoi allievi…Non  la dimenticheranno facilmente.

ecco la progettazione e il resoconto del Prof. David Bargiacchi: RELAZIONE ROLE PLAY RIVOLUZIONE FRANCESE

Congratulazioni.

Qui il post sul seminario di Montecatini: clicca qui.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Appunti, TFA e altri percorsi (materiali) e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Dopo il seminario Loescher di Montecatini: un’esperienza didattica

  1. Pingback: Dopo il seminario Loescher di Montecatini: un’esperienza didattica | Il Blog di Tino Soudaz 2.0 ( un pochino)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...