Free download: DISPERSIONE SCOLASTICA. ASCOLTARE I PROTAGONISTI PER COMPRENDERLA E PREVENIRLA

dispersione

Un volume open access, adesso liberamente scaricabile: clicca qui per scaricare.

Condividi e diffondi… la battaglia contro la dispersione, tutti insieme, si può vincere.

Scarica la copertina qui: 10316.1-1

Una ricerca conoscitiva realizzata insieme a studenti universitari per ascoltare studenti delle scuole secondarie, insegnanti e dirigenti circa il tema della dispersione.
Quali sono le motivazioni alla base della dispersione? Cosa si può fare per prevenirla? Quale la sua consistenza? Quanti sono i ragazzi che ripetono gli anni? Queste alcune delle domande sulle quali è stata sollecitata la percezione dei diversi attori, con una particolare attenzione alla voce degli studenti, raccolta da altri studenti più grandi. Una serie di contributi consentono poi di raccontare la storia della dispersione e degli interventi per prevenirla in Italia, di collocarla in rapporto alle differenti abilità e alla devianza giovanile, di sfatare il mito dell’intelligenza come dono di natura. Si propone poi, attraverso il progetto Orientadropout, un tentativo di approccio preventivo e di studio longitudinale del problema.

Contributi di: Federico Batini, Marco Bartolucci, Guido Benvenuto, Sabina Curti, Maria Ermelinda De Carlo, Martina Evangelista, Moira Sannipoli, Roberto Trinchero
.
About the Author/Volume editor: Federico Batini
Professore associato di Pedagogia Sperimentale presso l’Università degli Studi di Perugia dove insegna pedagogia sperimentale, metodologia della ricerca educativa, metodi e tecniche della valutazione scolastica. Dirige la Rivista LLL e si occupa di formazione e sviluppo di insegnanti sul territorio nazionale (didattica
per competenze, orientamento narrativo, didattiche di empowement e valutazione formativa, identità sessuale, prevenzione della dispersione). Autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche è ideatore di approcci e metodi per l’orientamento, la prevenzione e il recupero della dispersione, lo sviluppo e il recupero delle
competenze, la prevenzione della discriminazione e del bullismo omofobico. Dirige i progetti di ricerca azione: Orientadropout; La Scuola che fa crescere; C’era una volta un pezzo di legno; NoNeet. Con il volume Dropout (Fuorionda) ha vinto il Premio Nazionale di Pedagogia 2015 della SIPED. Si occupa di prevenzione della dispersione con approccio Student Voice dal 2000 (La scuola che voglio, 2002).

About the Author/Volume editor: Marco Bartolucci
Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Perugia, phd in neuroscienze presso il Royal Holloway, University of London, fondatore e presidente del Ce.Ne.A. (Centro Neuroscienze Applicate). Autore di saggi su riviste scientifiche nazionali e internazionali, tra le ultime pubblicazioni citiamo, con F. Batini e G. Toti, Effetti di lettura, Thélème, 2015.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Ricerca (materiali) e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...