Massa Marittima 26 e 27 gennaio 2017: progetto Colline Metallifere (Pratika)

Carissimi insegnanti partecipanti.

come promesso provvedo a riassumere in un post dedicato i materiali e le informazioni dei seminari inaugurali del progetto Colline Metallifere, voluto nell’ambito del PEZ della stessa area e realizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Pratika (accreditata presso la Regione Toscana e presso il MIUR). Link al sito cliccando qui.

Abbiamo parlato della didattica per competenze, dei riferimenti normativi e delle motivazioni per cui oggi è sempre più necessaria una didattica e una valutazione per competenze.

La discussione ha preso inizio dalle vostre domande, che sono riassunte negli appunti che ho preso dopo i lavori di gruppo che sono stati molto animati e partecipati (grazie), cliccate sui titoli per scaricare le rispettive presentazioni:

Vediamo allora le fonti normative principali: si possono trovare in una buona sintesi cliccando qui.

Quali falsi miti incontriamo a proposito delle competenze? Clicca sul titolo: Competenze falsi miti, riferimenti certi rev02

Perché e come occorre fare una didattica per competenze? introduzione-competenze-settembre-2016

Qui si può sfogliare gratuitamente il mio volume: Insegnare e valutare per competenze, seconda edizione rivista, nel 2016, del fortunatissimo “Insegnare per competenze”. Clicca per sfogliare on line.

Un percorso semplificato per progettare un’UDA: clicca qui.

Abbiamo poi proposto una sperimentazione in ognuno dei 37 plessi (dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado) per svolgere un UDA di asse matematico o di asse linguistico affiancati, per tre volte, da operatori esperti che hanno già erogato la stessa unità nell’ambito del progetto di prevenzione della dispersione NoOut (capofila e finanziatore del progetto la Fondazione CR di Firenze). Il progetto NoOut ha consentito la valutazione e validazione degli effetti cognitivi e in termini di agio/disagio delle UDA proposte. Qui si possono trovare l’introduzione metodologica al progetto e i risultati ottenuti dallo stesso progetto nel primo anno: clicca per vedere i materiali.

A conclusione delle sperimentazioni ci sarà di nuovo un seminario di collegio nelle sei dirigenze coinvolte per un feedback sulle sperimentazioni.

Qui i percorsi realizzati nell’ambito del progetto NoOut per la primaria e la secondaria di primo grado con i volumetti completi scaricabili gratuitamente: Non ho paura. Asse Matematico; Non ho paura. Asse Linguistico- clicca qui per il download gratuito

Da questi percorsi saranno tratte le attività che le classi sperimentali svolgeranno assieme agli operatori di Pratika.

A breve disponibile il volume “Da studenti a ricercatori” (Giunti) che contiene, invece, il percorso rivolto al biennio delle secondarie di secondo grado.

Nello stesso sito dispersione.it si trova anche il volume di ricerca che ha dato origine al progetto: clicca qui per scaricare gratuitamente.

Nel sito di Pratika si trova anche l’importante area risorse (clicca) oltre a un bel catalogo di offerta formativa per insegnanti: clicca qui.

I docenti coinvolti nelle sperimentazioni raggiungeranno e supereranno un’unità formativa da 20 ore mentre per gli altri docenti coinvolti soltanto nei seminari iniziali e finali sono previste più possibilità per raggiungere l’unità formativa da 20 ore: iscriversi ai laboratori della sesta edizione del convegno Le storie siamo noi (saranno attivati laboratori dedicati) e realizzare un piccolo prodotto finale (il convegno si svolgerà a Follonica il 6 e 7 ottobre 2017);  un percorso integrativo on line proposto da Pratika con test di modulo e test finale.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in TFA e altri percorsi (materiali) e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...