Non fare il bullo: materiali del progetto contro la violenza di genere e contro il bullismo (Marche).

Dopo tre giorni di intenso lavoro (da lunedì 11 a mercoledì 13 settembre 2017) per realizzare i 5 seminari in tutto il territorio marchigiano (da Fano ad Amandola, da Ascoli Piceno a Monte S. Giusto per concludere a Falconara Marittima), seminari che hanno visto una partecipazione oltre ogni più rosea speranza (sono ben oltre 500 gli insegnanti che hanno partecipato ai 5 seminari), come promesso condivido qui i materiali dei seminari iniziali, condotti insieme all’Avvocato Eleonora Nocito.

Innanzitutto ricordo che nel sito dispersione.it (clicca per andarci) potete trovare percorsi validi per la primaria, la secondaria di primo grado e la secondaria di secondo grado per il recupero e/o lo sviluppo delle competenze di base e delle competenze di cittadinanza. Ecco il link specifico ai materiali: clicca qui per accedere ai percorsi.

Il sito de LE STORIE SIAMO NOILE STORIE SIAMO NOI, l’appuntamento biennale relativo all’orientamento narrativo e a tutti coloro che lavorano con le storie per la crescita e lo sviluppo delle persone e delle comunità. Il prossimo appuntamento è previsto per 6 e 7 ottobre a Follonica (GR). Nel sito si trova programma, modalità di iscrizione e tutte le informazioni utile. Il convegno vale veramente la pena… di affrontare uno spostamento. Ecco il link per collegarsi.

Il sito di Pratika, onlus che si occupa di dropout, di prevenzione della dispersione scolastica, di orientamento e di formazione insegnanti. Ecco il sito…di Pratika ed ecco il portale per la formazione degli insegnanti (a distanza).

Le slide utilizzate nel seminario: Non fare il bullo Marche sett 2017Rev01

Una guida per la prevenzione della violenza di genere: THE LOG IN PROJECT-Italian

La Guida Europea delle buone pratiche antibullismo: Guida europea delle buone pratiche antibullismo

Una valutazione scientifica delle azioni di contrasto al bullismo e al cyberbullismo, quali azioni funzionano e perché? : Le azioni di contrasto al bullismo e al cyber-bullismo.menesini, tambasco nocentini 2011-1

Le caratteristiche del bullismo: Zambianchi_CaratteristicheBullismo

Educare in contesti violenti, educare per prevenire la violenza: Educazione in contesti di violenza e Violenza in contesti educativi

A proposito di stereotipi, ecco un video in cui il giornalista e scrittore Saviano smonta dieci “bufale” a proposito dei migranti: clicca qui.

Ringrazio di cuore tutto lo staff organizzativo, a partire dalla dott.ssa Marina Capomagi, l’IRASE, la collega che ha tenuto i seminari insieme a me, tutte le scuole aderenti al progetto, gli insegnanti referenti, le/i dirigenti delle scuole che ci hanno ospitato e tutti i partecipanti ai seminari.

Buon lavoro, davvero!

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in TFA e altri percorsi (materiali), Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Non fare il bullo: materiali del progetto contro la violenza di genere e contro il bullismo (Marche).

  1. Nazario ha detto:

    Grazie a lei, prof. Batini.
    Nazario D’Amato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...