Master in ORIENTAMENTO NARRATIVO E PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA

logo master fissuf 151117Sono aperte le iscrizioni al primo MASTER in ORIENTAMENTO NARRATIVO E PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA.

Università degli Studi di Perugia Università degli Studi di Perugia Dipartimento FISSUF (Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione).

 

A questo link il Bando: clicca qui per accedere.

Il Master si rivolge a neolaureati (sufficiente la laurea triennale per accedervi) e a insegnanti, orientatori educatori, operatori di strada, operatori informagiovani… etc.. insomma tutti coloro che lavorano con i giovani a qualsiasi titolo.

Scarica la brochure del Master: Brochure master Orientamento

Finalità e obiettivi: Il Master intende mettere i partecipanti in grado di utilizzare il metodo e gli strumenti dell’orientamento narrativo (e delle didattiche orientative collegate) e, più in generale, intende metterli in condizione di utilizzare le didattiche attive e gran parte dei metodi e degli strumenti che consentano di prevenire e di curare la dispersione scolastica. Tra le finalità del Master c’è anche quella di costruire una rete di dirigenti, docenti, operatori, educatori competenti e in rapporto con la cattedra di Pedagogia Sperimentale e con il Dipartimento per lo scambio di dati, monitoraggi, pratiche efficaci, strumenti.

Approccio didattico: Il Master avrà una didattica attiva centrata sulla proposta di esperienze agli iscritti e sulla realizzazione di output assistiti da parte loro. Saranno privilegiate quindi, anche nelle lezioni frontali, didattiche attive e narrative e la realizzazione di progetti individuali e di gruppo. La didattica consentirà dunque sia di sviluppare strumenti operativi adeguati (una vera e propria cassetta degli attrezzi) sia di formalizzarli all’interno di cornici teoriche e metodologiche. Le storie e le narrazioni avranno un ruolo particolare all’interno del Master che è molto attento anche agli esiti evidence based della ricerca educativa.

Ambiti di utilizzo della professionalità: I principali ambiti nei quali possono essere spese le competenze sviluppate nel Master sono: scuole di ogni ordine e grado, centri di orientamento, centri per l’impiego, agenzie formative, centri residenziali per minori, all’interno di interventi di prevenzione della dispersione scolastica, piani educativi di zona, ambito educativo nei contesti extrascolastici, centri giovanili e informagiovani, centri per migranti, rifugiati, richiedenti asilo, interventi di (re)inserimento lavorativo Neet e disoccupati in genere, interventi rivolti a dropout, formazione professionale post obbligo scolastico…

Lezioni (frontali, partecipate, di attivazione) 162 ore
Laboratori 120 ore
Studio individuale 893 ore (stimate)
Stage 250 ore
Prova finale 75 ore
CFU certificati 60 CFU
Titolo rilasciato Diploma di Master
Costo del Master iscrizione ordinaria 2500 euro
Costo del Master iscrizione uditore 1500 euro

Tra i docenti: Andrea Smorti (Università degli Studi di Firenze), Federico Batini (Università degli Studi di Perugia, direttore del Master), Cristiano Corsini (Università degli Studi di Chieti), Annalisa Morganti (Università degli Studi di Perugia), Simone Giusti (Presidente Altra Città, insegnante), Andrea Fontana (Università degli Studi di Pavia, Storytelling Lab, IULM), Alessio Surian (Università degli Studi di Padova),  Martina Evangelista (direttrice Pratika)…

La pagina facebook ufficiale del Master (clicca su “mi piace” per seguirla): clicca qui per visitarla.

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in TFA e altri percorsi (materiali), Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Master in ORIENTAMENTO NARRATIVO E PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA

  1. Pingback: Master in ORIENTAMENTO NARRATIVO E PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA — Federico Batini | Il Blog di Tino Soudaz 2.0

  2. Pingback: Lettura e dispersione: materiali per il convegno del 20/12/2017 | Federico Batini

  3. Pingback: Fino al 16 febbraio: Master Orientamento Narrativo e prevenzione della dispersione scolastica | Federico Batini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...