Lettura e dispersione: volume open access

Lettura e dispersione costituiscono, in modi diversi, due punti cruciali della realtà scolastica e della ricerca educativa.
La dispersione scolastica è un’emergenza sociale, il cui contrasto è reso più complesso anche dalle differenti modalità di contabilizzazione e dai differenti target presi in considerazione. Per comprendere a fondo la dispersione occorre ascoltare il punto di vista di tutti gli attori coinvolti; per affrontarla con approccio preventivo occorre agire in ottica sistemica, attribuendo un ruolo centrale all’esperienza scolastica e al ruolo fondamentale che i docenti ricoprono nell’attività di prevenzione della dispersione, attraverso le loro pratiche didattiche, valutative e relazionali. La lettura si configura, in questo senso, come una pratica capace di esercitare una funzione rilevante di supporto al successo formativo e all’empowerment dei soggetti.
Nel libro vengono evidenziati i molteplici effetti cognitivi ed emotivi della lettura e, più in generale, le diverse modalità in grado di prevenire e contrastare la dispersione scolastica. Il volume riveste dunque un doppio interesse: da un lato, aiutare la comprensione della dispersione scolastica e la percezione che se ne ha sul campo; dall’altro, individuare interventi di prevenzione e recupero efficaci, con particolare attenzione alla lettura ad alta voce e all’orientamento narrativo.

Scarica il volume gratuitamente: clicca qui per scaricare.

Il volume è a cura di Irene Scierri, Marco Bartolucci, Rosario Salvato

Contributi di: Laura Arcangeli, Roberta Balloni, Marco Bartolucci, Federico Batini, Cecilia Bini, Cristiano Corsini, Mina De Santis, Ylenia Di Vito, Floriana Falcinelli, Giovanna Farinelli, Leonardo Fasi, Christian C. Kjeldsen, Laura Lana, Annalisa Morganti, Elisa Morini, Mariangela Nitti, Agnese Rosati, Rosario Salvato, Moira Sannipoli, Irene D.M. Scierri, Alessandra Sisto, Adriana Timpone.

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Comunicazioni, Ricerca (materiali) e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...