Master in “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali”

Oggi è in svolgimento, presso l’ITC Capitini, a Perugia, il seminario introduttivo alla fase di ricerca azione del Master “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali”. Dopo le introduzioni della direttrice del Master, prof.ssa Alessia Bartolini, e del Dirigente Silvio Improta, nostro ospite e, infine, della dott.ssa Neglia in rappresentanza dell’USR, ha introdotto i lavori la prof.ssa Floriana Falcinelli con una riflessione operativa sulla ricerca azione (ribadendo le caratteristiche essenziali e identificando poi le fasi principali della ricerca azione stessa). Un intervento del prof. Federico Batini ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento degli studenti già dalla fase di identificazione del problema, facendo riferimento all’approccio student’s voice.

Ecco qui un materiale che introduce all’approccio student’s voice.

Introduzione student’s voice

I lavori proseguiranno nel pomeriggio con un seminario che incrocia i seminari nazionali del gruppo “Crespi” e focalizzandosi sulla ricerca formazione con interventi di Cristiano Corsini (Università di Chieti) e Federico Batini (Università di Perugia).

Scarica un percorso già sperimentato sull’approccio student voice, contenuto nel volume “C’era una volta un pezzo di legno“, Franco Angeli, volume open access, scaricabile gratuitamente: clicca qui.

Altro percorso open access (edito da Giunti) “Da studenti a ricercatori” di F. Batini, M. Evangelista: clicca qui.

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in TFA e altri percorsi (materiali) e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...