Ultimo incontro formativo: Pez Valdichiana senese

Carissime/i,

nel nostro ultimo incontro formativo siamo riusciti a lavorare di nuovo su molte tematiche e, grazie alla vostra disponibilità, a raggiungere un primo obiettivo operativo. Ci siamo dati appuntamento per i due seminari finali (così articolati per facilitare la partecipazione del massimo numero di colleghi, genitori e studenti). In questi seminari finali sono incoraggiate fortemente le testimonianze, i feedback, la possibilità di intervento diretto degli studenti etc…

Nel nostro ultimo incontro del 04 marzo 2019, siamo ripartiti dal rimettere insieme tutti i contenuti finora affrontati: dalle definizioni di orientamento, alle confusioni che ancora ci sono riguardo al termine di orientamento, alla distinzione tra approcci direttivi e approcci centrati sul soggetto, alla distinzione tra orientamento informativo e orientamento formativo sino ad arrivare ai modelli formativi e, in particolare, ad approfondire l’orientamento narrativo.

Nell’ultimo incontro abbiamo poi approfondito l’orientamento narrativo confrontandoci, concretamente, con esempi di percorsi come quelli che verranno erogati, nelle prossime settimane, nelle classi dai consulenti di orientamento dell’Associazione Pratika. Ci siamo poi confrontati con i bisogni orientativi e abbiamo preso visione del curricolo orientativo realizzato, attraverso un lavoro triennale, in un altro PEZ (PEZ Valdelsa senese). Abbiamo inoltre ribadito l’importanza di una progettazione orientativa di zona, nell’interesse degli utenti.

Nell’ultimo incontro, inoltre, abbiamo, attraverso un lavoro in gruppo, individuato le priorità orientative (secondo tutti gli insegnanti partecipanti) in relazione ai vari gradi. Rimettendo insieme il lavoro dei gruppi si individuano queste priorità in termini di obiettivi orientativi:

  • SCUOLA PRIMARIA:  saper scegliere e saper motivare le proprie scelte (percorsi narrativi, percorsi specifici sulla scelta); essere in grado di raccontare e di socializzare un racconto (ascolto, produzione, scambio, rispetto delle regole di comunicazione e dell’interlocutore); saper distinguere le proprie e altrui emozioni anche attraverso i feedback esterni.
  • SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: conoscere mestieri e professioni; conoscere le opportunità formative del territorio (attraverso interviste, racconti, testimonianze, confronto e ricerca multimediale sui personaggi che li affascinano e interessano fino a ricostruirne il CV); conoscere i propri punti di forza e di debolezza e trovare strategie per gestirli e superarli; saper fronteggiare l’imprevisto (coping); essere capaci di attribuire senso e significato all’esperienza e ad un testo narrativo; essere capaci di socializzare e interpretare le emozioni a proposito di un’esperienza, di un testo; essere ima grado di definire un obiettivo e le persone, risorse, i percorsi, utili per raggiungerlo; riconoscere feedback positivi e negativi e comprenderne la funzione; conoscere la propria identità attraverso il confronto, il dialogo, la socializzazione con gli altri; saper raccontare se stessi.
  • SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO: saper costruire e ricostruire la propria identità; essere in grado di filtrare le informazioni, riconoscere fonti attendibili, selezionare le informazioni di proprio interesse; sapersi proiettare nel futuro; saper gestire gli insuccessi con resilienza; avere consapevolezza dei propri limiti e delle proprie risorse; saper redigere il CV.

Dovremo quindi attrezzarci per perseguirli in modo efficace. Potrebbe rappresentare la prima progettualità di zona.

Grazie a tutti per il partecipe lavoro e ci vediamo ai seminari finali!!!

Buon lavoro in classe con gli orientatori.

Il Master sull’Orientamento e la Prevenzione della Dispersione (scadenza iscrizioni: 20 maggio 2019), clicca qui per info.

Link: didattica orientativa.

Orientamento narrativo: materiali di ricerca.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in TFA e altri percorsi (materiali) e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...