Aristotele e Dante scoprono i segreti dell’Universo. Un potenziale best seller ….

aristot e dante Chiaro, titolo e copertina non aiutano, ma fidatevi. Delicatissimo, divertente, delizioso, ben scritto, necessario. Perfetto per le secondarie di primo grado e il primo biennio della secondaria di primo grado.

La storia di un amicizia maschile, la storia di un amore. Romanzi come questi bisogna leggerli e basta, ad alta voce, a scuola. Senza bisogno di troppe discussioni se non sorgono spontanee, ma anche senza timore alcuno di raccontare la realtà.

Quando mia madre invitava le sue amiche della parrocchia, finiva sempre che mi sentivo soffocare. Non tanto perché le sue amiche avevano tutte più di cinquant’anni. E neanche per via di tutti quei loro commenti su come stessi crescendo e diventando un bravo ometto e via dicendo.. Cioè, sapevo distinguere i vari tipi di stronzate. E quelle erano stronzate tutto sommato innocue, dette con affetto e in buona fede. Potevo anche sopportare che mi abbracciassero e mi spupazzassero e dicessero cose tipo “Lasciati guardare” […] La cosa che davvero mi mandava in bestia era il fatto che mia madre avesse più amici di me. Era una roba tristissima.” (pagg. 9 e 10 dell’edizione italiana, Loescher)

Queste sostanzialmente le parole necessarie per descrivere il romanzo di Benjamin Alire Saenz. Peccato per l’edizione scolastica scolastica… con cui è arrivato in Italia, ha il potenziale di un best seller anche con questo titolo così infelice…, ma certo se poi fai di tutto per renderlo poco attraente… eccolo qui: clicca

Una recensione fresca e giusta: clicca qui.

Questa voce è stata pubblicata in Sto leggendo e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...