Dopo il seminario a Roma di oggi 23 gennaio 2018

Carissime/i,

per prima cosa voglio ringraziarvi per la partecipe attenzione di oggi.

Veniamo ai materiali.

La presentazione utilizzata oggi per introdurre alle competenze la si trova cliccando qui.

Oppure qui insieme a un altro set di slide introduttive: clicca qui.

I quaderni con la progettazione in unità delle sedici competenze di base: clicca qui per accedere.

Qui i percorsi realizzati nell’ambito del progetto NoOut per la primaria e la secondaria di primo grado con i volumetti completi scaricabili gratuitamente: Non ho paura. Asse Matematico; Non ho paura. Asse Linguistico- clicca qui per il download gratuito

Nell’ambito del progetto NoOut I  e II, finanziato dalla Fondazione CR di Firenze, abbiamo proposto una sperimentazione relativa all’asse matematico e all’asse linguistico affiancati, da operatori esperti (dell’associazione Pratika). Il progetto NoOut ha consentito la valutazione e validazione degli effetti cognitivi e in termini di agio/disagio delle UDA proposte. Qui si possono trovare l’introduzione metodologica al progetto e i risultati ottenuti dallo stesso progetto nel primo anno: clicca per vedere i materiali.

I materiali proposti (percorsi) sono dunque già testati e hanno mostrato di funzionare bene per produrre apprendimenti e miglioramenti cognitivi importanti.

Ai quaderni sulle sedici competenze di base o ai quaderni di Non ho paura, ci si può rifare per sperimentare, secondo le proprie esigenze e la programmazione/progettazione effettuata, in classe un’UDA, un’azione didattica o anche una singola attività. Per la sperimentazione vi chiedo di documentare il tutto con la maggiore attenzione possibile e verificare i risultati di apprendimento, se migliori o peggiori… domandandosi, criticamente, il perché. Segnare, inoltre, cosa ha funzionato e cosa non ha funzionato.

Per chi volesse un’introduzione al tema più ordinato consiglio di leggere il testo: Insegnare e valutare per competenze. Il volume può essere sfogliato gratuitamente qui: sfoglia il pdf del Quaderno della Ricerca Loescher numero 31.

Questa voce è stata pubblicata in TFA e altri percorsi (materiali) e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento