E-book gratuiti di narrativa (al tempo del Coronavirus)

Carissimi,

un piccolo viaggio ragionato nelle tante risorse per la lettura che la Rete offre. Una piccola selezione per non appesantire e non complicare, pensando all’esigenza di leggere molto senza spendere (anche se i soldi spesi nei libri sono investimenti e non spese). Ecco materiali e risorse per poter leggere, comodamente, a casa propria in modo completamente gratuito: Dickens, Collodi, Salgari, Marco Polo, Verga, Fitzgerald, De Amicis, Lewis Carrol, Swift e molto, molto altro e-book gratuiti che potete trovare al seguente link: clicca qui.

Liber Liber è il paradiso dei lettori alla ricerca di materiale gratuito: qui l’elenco per autore e qui, invece, l’elenco per titoli. Tra i libri più scaricati svettano: le novelle di Andersen, o l‘Albero del Riccio, le splendide storie che Gramsci scrisse per i figli durante la detenzione…. e molto molto altro. Da notare che di moltissime letture è presente anche l’audiolibro.

Parlando di audiolibri è impossibile dimenticare la splendida collezione di Ad Alta Voce di Rai Radio 3: audiolibri letti da interpreti eccellenti. Solo alcuni esempi: incantevole Manuela Mandracchia che legge le Favole al telefono di Gianni Rodari; Toni Servillo che legge I dolori del giovane Werther di Goethe; la superba e divertente interpretazione che fa il gigantesco Paolo Poli de Il codice di Perelà di Antonio Palazzeschi; Giuseppe Cederna che legge Il libro della Giungla di Kipling; Moni Ovadia che legge Il nome della Rosa di Eco; Ignazio Oliva che legge il bellissimo romanzoL’imperatore di Portugallia, di Selma Lagerloff; Alessandro Benvenuti che legge La ragazza di Bube, di Carlo Cassola; ancora Paolo Poli per leggere Le avventure di Pinocchio, di Collodi; Martin Eden, di Jack London, letto da Massimo Popolizio; Peter Pan letto da Nila Prisco; e ancora per divertirsi Piero Pierobon ci legge Una cosa divertente che non farò mai più di David Foster Wallace.

E-book in moltissime lingue nel progetto Gutenberg: clicca qui.

Internet Archive è un database incredibile con oltre 20 milioni di titoli. Bisogna cercare un po’ ma si trova davvero di tutto: clicca qui.

Anche Amazon ha una sezione di e-book free: clicca qui.

I consigli di lettura che potete trovare in questo blog clicca qui.

Alcune delle nostre ricerche sui benefici della lettura: clicca qui.

Buona lettura

Federico Batini

Questa voce è stata pubblicata in Sto leggendo e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a E-book gratuiti di narrativa (al tempo del Coronavirus)

  1. Pingback: Covid il barbaro, di Sara ed Elia Pizzoni (#leggereforte) | Federico Batini

  2. Pingback: Pronti per viaggiare nello spazio? Due guide galattiche per astronauti 0/3 e astronauti 3/6 – GRATUITE (dalla Regione Toscana) | Federico Batini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...