Dopo il seminario per gli insegnanti neoassunti a Bologna.

Carissimi,

anzitutto vi ringrazio per la partecipazione e per la “durata” dell’attenzione.

Ringrazio in modo particolare il dott. Giovanni Schiavone, il dottor Marco Guspini e la gent.ma dott.ssa Anna Lombardo.

Come promesso provvedo a condividere con voi i materiali:

  • i risultati di una didattica attiva (con dati empirici) estratto sintetico dei risultati del primo anno del progetto NoOut (a titolarità della Fondazione CR Firenze e diretto scientificamente da me) per la prevenzione della dispersione scolastica (materiale elaborato per il Comitato Scientifico del progetto): materialecomitatoscientifico-nov-2016
  • percorsi già progettati per tutti gradi di area linguistica e matematica (open office citando la fonte e gli autori): clicca qui per scaricare i volumetti. I percorsi sono già completi delle schede didattiche da usare per le attività in aula. Sotto i volumetti si trovano altre schede attività;
  • I percorsi progettati su tutte e sedici le competenze di base completi di schede attività (quaderni free): clicca qui. Allo stesso link trovate anche la prima edizione di Insegnare per competenze, volume sulla didattica per competenze. La seconda edizione aggiornata e con anche la parte sulla valutazione è acquistabile dal sito Loescher oppure si può richiedere gratuitamente all’agente Loescher locale.
  • Il sito di Pratika dove c’è un’ottima area risorse free oltre a un bellissimo catalogo di percorsi per la formazione insegnanti: clicca qui. Puoi invece cliccare qui per accedere direttamente alla splendida area risorse.
  • altri materiali sulla didattica per competenze: clicca qui.
  • nell’area relativa alla ricerca di questo blog trovate i link ad alcune nostre ricerche sulla lettura e sui suoi effetti e volumi sulla dispersione, sull’alternanza scuola lavoro e sullo student voice (tutti con dati empirici e/o strumenti) editi da Franco Angeli liberamente scaricabili: clicca qui.
  • per informazioni su LaAV (Letture ad Alta Voce) si veda il sito http://www.narrazioni.it
  • per informazioni su altri materiali didattici o percorsi per studenti si veda il sito della Libreria Universitaria Leggere: clicca qui.
  • ai docenti più giovani segnalo la bellissima attività della SNAB (Scuola di Narrazioni Arturo Bandini) che forma alla scrittura sociale, alle narrazioni civili etc.. ci sono ancora borse di studio a copertura dei costi di iscrizione e frequenza per gli under 35, clicca qui per informazioni.

Grazie a tutti e saluti

Federico Batini

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in TFA e altri percorsi (materiali) e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...